Cosa possiamo imparare dal fiasco del downgrade di The Witcher 3 - articolo
A poche settimane dall'E3, sviluppatori e publisher stanno lavorando come pazzi per presentarsi allo show al massimo della forma. Ci saranno presentazioni di nuovi giochi, annunci a sorpresa e attesissimi appuntamenti hands-on con i titoli già noti. In molti casi, si tratterà della prima chance che avremo per vedere in azione alcuni dei giochi più importanti di quest'anno e dell'anno prossimo. Senz'altro potremo vedere software sensazionali sia in ambito console che PC... ma, al tempo stesso, abbiamo il sospetto che molto del materiale promozionale che ci verrà mostrato non avrà molto a che vedere con i giochi finali, o almeno ne rappresenterà in modo poco fedele le qualità effettive. Persino con le migliori intenzioni, si tratta di una situazione molto pericolosa, come CD Projekt Red ha potuto scoprire nelle ultime settimane.
In tutta franchezza, per il Digital Foundry è stato difficile e frustrante seguire e raccontare questa storia. Ovviamente, anche noi vediamo i post sui forum e i confronti che realizzate su Imgur, ma al tempo stesso, senza accesso al gioco vero e proprio, è molto difficile aggiungere un parere sensato al dibattito, e il codice PC lo abbiamo ricevuto solo il giorno della release. Ad ogni modo, sapendo che il nostro collega Robert Purchese sarebbe stato negli studi di CDPR e avrebbe avuto a portata di mano le fonti in grado di approfondire e spiegare la situazione, siamo almeno riusciti ad ottenere delle risposte alle nostre domande più pressanti, e abbiamo potuto comunicare il nostro punto di vista agli sviluppatori.
Il nostro reportage a riguardo offre motivazioni ragionevoli e plausibili per spiegare le differenze tra il trailer di annuncio del 2013 e il gioco finale, e ci ricorda che CDPR (come la grande maggioranza degli altri sviluppatori) è composta da persone oneste e appassionate, che fanno del loro meglio per creare i migliori prodotti possibili. Ci spiega anche che le teorie della cospirazione (in questo caso riguardanti una campagna di marketing deliberatamente ingannevole, volta a far apparire The Witcher 3 più bello di quanto in realtà non fosse) possono nascere solo quando c'è una mancanza di comunicazione tra lo studio e i suoi fan.
