Conviene installare la patch 1.07 di The Witcher 3? - articolo
La patch 1.07 è la più grande finora uscita per The Witcher 3, con i suoi 7.3Gb di spazio richiesti su PlayStation 4 o Xbox One. Una tale quantità di spazio su HDD contiene prevedibilmente delle grosse novità: tra le più attese vi sono un nuovo sistema d'inventario e un sistema di animazioni alternativo ideato per rendere Geralt più reattivo. Ma contrariamente alle aspettative, i presunti benefici per le prestazioni non sono apparenti a un esame accurato. In effetti, il frame-rate è sensibilmente peggiore su entrambe le piattaforme dopo l'installazione della patch. Ovviamente non ce l'aspettavamo.
Cominciamo con Xbox One. La nostra analisi mostra che la console di Microsoft mantiene il suo vantaggio di frame-rate su PS4, ma le cose sono peggiori nel passaggio dalla patch 1.05 alla 1.07. Un giro di Novigrad a cavallo è privo di scatti come in precedenza, ma una galoppata attraverso la Paulde del Gobbo durante un temporale porta il motore al limite e cambia le cose.
Il gameplay su Xbox One sembra ora fare affidamento su una sincronia verticale a doppio buffer simile a quella utilizzata su PS4, bloccando il gameplay a 20fps durante queste fluttuazioni nelle performance. Ciò significa che i dati nei nostri grafici sono regolarmente più bassi nella patch 1.07 rispetto alla 1.05, nella quale il frame-rate era libero di fluttuare tra 20-30fps. Durante uno spostamento simile attravrerso la palude, il frame-rate può essere più lento anche di 8fps nella versione più recente del gioco.
