La patch 1.10 di The Witcher 3 migliora il frame-rate su PS4 - articolo
La nuova patch di The Witcher 3 è la più grande e importante uscita finora. Pesando ben 15GB su console, l'update 1.10 arriva con un lungo elenco descrittivo di tutti i miglioramenti, senz'altro il più corposo mai rilasciato da CD Projekt Red. Tra le sue oltre 600 voci, si trovano principalmente bug fix e aggiustamenti al gameplay; curiosamente, non c'è nessun riferimento ai miglioramenti di prestazioni su PlayStation 4 o Xbox One. Ma con ogni patch c'è sempre la speranza che gli sviluppatori riescano, finalmente, a migliorare il frame-rate su console: dopo molte false partenze, finalmente possiamo dire che la patch 1.10 è quella giusta... almeno su PS4.
Cominciamo dalle buone notizie. La console di Sony beneficia enormemente dell'update: i nostri primi stress test nella Palude del Gobbo mostrano i miglioramenti più evidenti. In quest'area, la nebbia e le trasparenze dell'acqua mettono il motore sotto sforzo e notoriamente le vecchie versioni del gioco portavano il frame-rate fino a 20fps. Dopo l'aggiornamento, il frame-rate torna decisamente più vicino ai 30fps. In alcuni specifici momenti, questo dà a The Witcher 3 un boost medio di 10fps su PS4, portando la console di Sony a superare la prestazione della versione Xbox One patchata.
Ci sono ancora dei cali di fluidità, e il grafico indica 28fps o anche meno in alcune circostanze, ma ci troviamo senz'altro di fronte a un passo avanti e ad un'esperienza complessivamente molto più fluida in quelli che in passato erano i punti più critici. Va infatti ricordato che la Palude del Gobbo è uno degli scenari più impegnativi e non rappresenta la prestazione media del resto del gioco.
