Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Fanatec Clubsport Universal Hub per Xbox One - recensione

Da sempre la compatibilità delle periferiche di guida tra piattaforme è stata una chimera difficile da raggiungere, e questa generazione di console non rappresenta un'eccezione. A fianco di una maggiore apertura di Sony, si nota il minor numero di volanti realizzati da terze parti per Xbox One. Merito, si fa per dire, dei protocolli proprietari di Microsoft che l'azienda ha dato in licenza con il contagocce e solo nella seconda metà del 2015, ben oltre un anno e mezzo dopo l'uscita della console sul mercato, sono arrivati i prodotti di terze parti. Fanatec non fa eccezione e ci propone questo Fanatec Clubsport Universal Hub per Xbox One, che è una versione aggiornata del Fanatec Clubsport Universal Hub per garantire la completa compatibilità anche con la console di Microsoft.



Portandovi a casa il Fanatec Clubsport Universal Hub per Xbox One, avrete infatti la possibilità di attaccarlo a una qualsiasi Clubsport Base di Fanatec (la versione 1 o la 2) e collegarla a una PS3, PS4, PC o una Xbox One. Quest'hub ovviamente è quindi solo una parte da inserire in un ecosistema Fanatec in quanto viene venduto separatamente da un qualsiasi volante che va acquistato sullo store di Fanatec o di qualsiasi produttore di accessoristica per auto (vedi box). Lo scopo di questa periferica è chiaro: garantire la massima compatibilità non solo con console e PC, ma anche con i volanti presenti sul mercato, dando al giocatore la possibilità di crearsi un la postazione di guida con un volante di sua scelta.



Di fatto il Fanatec Clubsport Universal Hub racchiude tutte le funzioni di un volante reale imbullonabili a uno sterzo vero in virtù dei traforaggi standard. Tutti i tastierini sono completamente personalizzabili come posizionamento e orientamento grazie a un sistema di viti a brugola che richiede un intervento di pochi minuti a seconda del volante posseduto. Come potete vedere dalle foto, l'hub è il telaio nudo del cambio e racchiude l'elettronica e meccanica, le leve del cambio e soprattutto l'aggancio per la base Fanatec poi va connessa alle console che lo supportano o al PC tramite il classico aggancio metallico.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

17 aprile 2016 alle 10:40