Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

[Ludicious 2017] Eric Zimmerman: “Il game design è una filosofia”

La giornata si apre con l'interessantissimo intervento di Eric Zimmerman, game designer e professore della prestigiosa game school della New York Game University. Zimmermann ha collaborato a tantissimi progetti sperimentali, uno dei quali ha persino ispirato il successo indie Cards Against Humanity.



Nella visione di Zimmerman, il game designer può migliorare la vita delle persone. “Dovete imparare a vedere le connessioni nascoste”, ha dichiarato Zimmerman, “e diventare dei giardinieri del significato”.



Per spiegare le sue teorie, Zimmerman ha coinvolto tutto il pubblico in un vero e proprio esperimento di game design, “Five Finger Game“, a cui abbiamo partecipato anche noi. Bisognava mettersi in circolo, e mostrare la propria mano. Scopo del gioco era indicare gli avversari, che avrebbero così “perso un dito”. Vinceva chi alla fine rimaneva con almeno un dito. Un piccolo laboratorio sociale, tra alleanze e tradimenti, che ha mostrato il potere del game design senza nemmeno l'ausilio di una console.



“Imbracciate il paradosso,” ha aggiunto Zimmerman, “sarà la vostra stella polare per diventare game designer”.



L'articolo Eric Zimmerman: “Il game design è una filosofia” è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

28 gennaio 2017 alle 11:00