[Ludicious 2017] Chris Solarski e il game designer inaffidabile
Continua senza sosta il programma di conferenze di Ludicious, che oggi è interamente dedicato al game design. A salire sul palco è Chris Solarski, artista, scrittore e creatore di videogiochi, che ha presentato uno speech dal titolo “The Unreliable Gamemaster”, interamente dedicato al rapporto tra videogioco e narrazione.
Solarski ha spiegato come i videogiochi devono introdurre dei significati morali e spirituali, portando come esempio il film Disney Ralph Spaccatutto, che gioca sui clichè dei videogiochi dando un profondo valore simbolico alla quest dell'eroe. Altri esempi sono stati Uncharted 4: Fine di un ladro, portato a dimostrazione di come il più grande ostacolo di Drake non sia all'esterno, bensì dentro di sé, ossia il rapporto con il fratello.
“Le meccaniche sono importanti per attivare l'immaginazione di chi è davanti a un videogioco” dichiarato Solarski, “ed è così che si crea immersione nel giocatore”. Solarski ha infine introdotto il concetto di “game designer inaffidabile”, preso in prestito dal “trope” cinematografico del narratore inaffidabile (pensiamo a Forrest Gump), parlando di giochi dove la voce dell'autore è presente e svia il giocatore, come in Firewatch e The Stanley Parable.
L'articolo Chris Solarski e il game designer inaffidabile è estratto da GamesVillage.it.
