Horizon è un gioiello tecnico sia su PS4 che su PS4 Pro - articolo
Quando sono emersi i primi leak di PlayStation 4 Pro, molti erano preoccupati sulle conseguenze dell'arrivo di un nuovo hardware. Gli sviluppatori si sarebbero concentrati su un sistema piuttosto che sull'altro? Il vecchio hardware sarebbe rimasto indietro e trascurato? Horizon Zero Dawn è un titolo molto importante, lo sviluppatore Guerrilla Games è noto per il suo talento e per la sua capacità nell'apportare innovazioni tecniche. Dal team ci si aspettava un titolo che mostrasse la potenza di PS4 Pro, dimostrando al contempo che c'è ancora lunga vita per l'hardware base. Dopo aver provato il gioco per una settimana, possiamo affermare che lo sviluppatore ha centrato entrambi gli obiettivi. Horizon è uno spettacolo dal punto di vista tecnico, a prescindere da quale versione di console PlayStation abbiate.
Se torniamo alla presentazione di PS4 Pro del PlayStation Meeting di settembre, ci è stato promesso un sistema in grado di fornire grafica migliorata, prestazioni più alte ed una risoluzione 4K. In quell'occasione la demo mostrata aveva sicuramente una risoluzione di output 4K. L'implementazione del checkerbord 4K in Horizon era semplicemente fantastica, forse un pelo meno nitida rispetto a un rendering nativo 4K, ma ugualmente bellissima. Comunque quella demo era veramente in uno stato poco avanzato, come si evinceva dalla nostra analisi delle prestazioni work in progress, che mostrava frequenti cali di frame-rate sotto il target dei 30fps.
Nel gioco finale gran parte di questi problemi sono stati risolti, con il gameplay che sta quasi sempre fisso sui 30fps. Ed è affascinante come il Decima engine sia scalabile tra PS4 e PS4 Pro: entrambe le versioni vedono rari cali di frame (appena riscontrabili essendo abilmente mascherati dal motion blur) e questi sono essenzialmente speculari tra le due piattaforme, con la PS4 Pro che apporta dei miglioramenti minimi negli stessi punti. Sembra che i cali di prestazioni siano causati dall'utilizzo pesante di effetti particellari ed effetti alpha, che però non vengono utilizzati così di frequente nel gioco.

Divodark
I Guerrilla sono maestri in quanto a tecnica e grafica (Killzone Shadow Fall da ancora lezioni a giochi usciti negli ultimi anni); sull'aspetto tecnico non avevo alcun dubbio. Bene così
let92
Non vedo l'ora di giocarci! Secondo me hanno fatto un grande lavoro
Nico Giraldi
Già Killzone 2 era un gioiello tecnico per l'epoca, vediamo con Horizon come sarà l'impatto