AMD Ryzen 7 1800X: la verità sulle prestazioni dei giochi - recensione
Siamo in ritardo con la nostra recensione di Ryzen 7 per diverse ragioni, ed alcuni potrebbero sostenere che ormai si sa come stanno le cose. Possiamo confermare che il top di gamma Ryzen 7 1800X riesca ad eguagliare ed in alcune occasioni anche superare anche il potente rivale di Intel, il Core i7 6900K da 8-core/16-thread in molti benchmark e carichi multi-threading. Analizzando solamente questi test, il ritorno di AMD ad un regime competitivo nel mercato dei processori x86 è un traguardo notevole. Ma allo stesso tempo i nostri stessi test confermano anche risultati meno entusiasmanti pubblicati da molti altri: le prestazioni gaming di Ryzen 7 non eguagliano quelle di Intel in molti titoli. La domanda è: perché?
Un aspetto di cui dobbiamo tenere conto è che la piattaforma AM4 Summit Ridge è nei suoi primi giorni di vita. Abbiamo utilizzato due schede madri per i nostri test, una MSI X370 XPower Gaming Titanium ed una Asus ROG Crosshair 6 Hero (entrambe fornite da AMD), ma per quanto ci siamo sforzati, i moduli di RAM Corsair DDR4 3000MHz forniti nel nostro press kit non ne hanno voluto sapere di funzionare alle frequenze certificate. AMD ha suggerito di alzare i timing ed abbassare la larghezza di banda, ma non siamo ugualmente riusciti a farli funzionare come avrebbero dovuto (nonostante alcuni recensori con lo stesso kit abbiano ottenuto risultati migliori).
La nostra recensione si concentra sulle performance gaming e, come tutte le nostre recenti recensioni di CPU hanno rivelato, i frame-rate dei giochi sono in stretta correlazione con la velocità di clock della CPU e con la frequenza della memoria. Ma le cose stanno migliorando, dato che GSkill ci ha fornito i suoi nuovi moduli Flare X con latenza C14 e velocità 3200MHz. Sulla nostra scheda madre MSI, governata da un bios appena rilasciato, tutto ha funzionato: l'A-XMP sistema quasi tutto alle relative specifiche, anche se il voltaggio DRAM ha avuto bisogno di essere impostato manualmente.
