Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Il Rinascimento del PC è già qui - editoriale

Culla di tante serie che ormai diamo per assodate (da Fallout a The Elder Scrolls fino a DOOM), il PC è stato a lungo dato per scontato, vittima delle generazioni di console: più economiche, più facili da usare, più pubblicizzate. Eppure è sotto gli occhi di tutti che questa piattaforma negli ultimi tempi sta vivendo una rinascita. E non soltanto nel cuore dei videogiocatori, bensì nelle strategie commerciali di produttori come Sony e Microsoft ma anche delle case di sviluppo.



L'ultimo caso è Nioh: Complete Edition, versione per PC presentata ufficialmente nei giorni scorsi di un gioco che, fino a poco fa, era un'esclusiva PS4. Ma i casi recenti sono diversi: Rise of the Tomb Raider è stato pubblicizzato come esclusiva temporale Xbox One ma i giocatori PC ne hanno potuto godere due mesi dopo; Street Fighter V, esclusiva console per PS4, è arrivato anche su PC in contemporanea. Il bellissimo Cuphead? Xbox One e PC.



Più in generale, Microsoft si sta impegnando nel lanciare su Windows 10 la stragrande maggioranza dei propri titoli (per ora la serie principale di Halo sembra l'unico confine che la società non è ancora pronta a superare). Anche se ciò ha avuto un importante impatto sull'immagine di Xbox One e della sua effettiva attrattiva commerciale.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

9 ottobre 2017 alle 12:10