Monster Hunter World testato su quattro console e in otto modalità: come si gioca meglio? - analisi comparativa
Per un franchise cross-generation che ha goduto di grande successo su PlayStation 2, PSP, 3DS, Wii e Wii U, è sorprendente come Monster Hunter sia finito per giungere sull'attuale generazione di console. Disegnato da zero per trarre al massimo la potenza di PlayStation 4 e Xbox One, il recente Monster Hunter World promette ambiziosi cambiamenti alla formula della serie, sfoggiando nuova tecnologia in questo processo di rinnovamento. Quindi qual è il risultato finale?
Analizzando il codice, Monster Hunter World fa uso del Framework Engine MT proprietario di Capcom, che è noto per il supporto ad ambienti ampi e grosse creature piene di dettagli, come nei giochi Lost Planet 2 e Dragon's Dogma. Comparato ai precedenti capitoli della serie, MHW non è più suddiviso in piccole zone, restituendo così la sensazione di esplorare un mondo unico con battute di caccia più attive. Proprio per questo, i mostri non possono più sfuggire tra due punti di caricamento: l'adrenalina dell'inseguimento adesso è forte e senza interruzioni. È interessante notare che adesso si può viaggiare velocemente tra tutti gli accampamenti del mondo istantaneamente, aspetto che lascia intendere che tutti i principali ambienti di gioco siano completamente caricati nella RAM piuttosto che affidati allo streaming.
Questo enorme mondo adesso è pieno zeppo di dettagli che erano impossibili precedentemente su hardware meno potenti. Le texture sono nitide e pulite con diversi strati di pietre, sabbia e fango che caratterizzano i terreni. La memoria extra disponibile sulle console moderne consente un ottimo livello di dettaglio, che segna un miglioramento sensazionale rispetto all'ultimo titolo per 3DS. Potrà non avere la grafica mozzafiato degli ultimi strepitosi titoli open world (giusto per fare un esempio, i riflessi sugli specchi d'acqua sono abbastanza approssimativi), ma l'aspetto è lo stesso grandioso e sicuramente un gran bel passo avanti rispetto a ogni precedente capitolo della serie.
