Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Bayonetta per Switch è la versione console definitiva? - analisi comparativa

Abbiamo già analizzato Bayonetta 2 su Nintendo Switch, giungendo alla conclusione che anche se i lievi upgrade grafici rispetto alla versione Wii U erano benvenuti, era la performance che ci aveva impressionato maggiormente in questo porting, caratterizzato da un gameplay più vicino ai 60 frame al secondo bloccati. Tenendo questo a mente, ci sorprende poco trovarci nella stessa situazione con il primo capitolo della serie ma la differenza questa volta è che il gioco originale è anche disponibile su PC e Xbox 360 (faremmo meglio a non menzionare la versione PS3), quindi come si comporta la versione Switch rispetto a tutte le sue rivali?



Per iniziare, esattamente come abbiamo visto per il porting Switch di Bayonetta 2, il primo capitolo opera anch'esso a 1280x720, ponendosi in linea con le altre versioni console preesistenti. Di primo acchito, questo è sicuramente deludente considerando la potenza extra che mette sul tavolo l'hardware dell'ultima console Nintendo, ma come scopriremo più avanti ci sono dei benefici. E ci sono stati anche dei miglioramenti generali alla qualità dell'immagine. Per esempio, le texture della versione Switch sono leggermente migliorate rispetto a quelle della versione Wii U. È una differenza sottile e potrebbe essere solo imputabile al modo in cui lavorano due hardware così diversi, ma ci sono altre modifiche che sembrano andare oltre. Per esempio, l'aliasing sulle estremità dei modelli è migliorato quando si profila sul campo visivo, assieme ad alcune modifiche in positivo sullo stesso effetto di profondità di campo, alle ombre ambientali ed all'illuminazione bloom.



Messa contro la versione PC, il confronto è interessante: Platinum ha fornito ombre di miglior qualità e opzioni per le alte risoluzioni, ma la qualità delle texture è grosso modo la stessa, il che ci porta a pensare che tutte le edizioni esistenti del gioco siano basate sulla versione Xbox 360. Le differenze con la versione per piattaforma Microsoft sono minime: l'implementazione delle ombre varia e la versione Switch risulta meno vivida, ma c'è veramente poco che separa queste due.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

1 marzo 2018 alle 14:00

Piace a 2 persone