Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Creative Metallix Plus - recensione

Creative sta continuando nel suo percorso di realizzazione di prodotti dedicati all'audio wireless e i diffusori Bluetooth sono uno dei nuovi oggetti del desiderio di molti appassionati di musica, per vari motivi. Innanzitutto la comodità di poterli connettere direttamente al proprio smartphone o portatile senza alcun genere di fili e riprodurre musica e audio più in generale ad un livello sonoro nettamente migliore rispetto agli altoparlanti del telefono. Se per i diffusori più grandi permane la necessità di alimentarli con una normale presa di corrente, la continua evoluzione delle batterie al litio e gli avanzamenti nello studio delle membrane, hanno portato a miniaturizzare sempre più i dispositivi al punto da renderli completamente portatili.



Dopo il Creative Muvo 2 che avevamo recensito un anno fa, è la volta di un device ancora più piccolo, ovvero il Creative Metallix Plus, che ne riprende le forme e funzionalità con una miniaturizzazione ancora più spinta senza andare a incidere troppo sulla resa sonora. Dell'assemblaggio del Metallix Plus parliamo in abbondanza in occasione dell'unboxing, di cui possiamo sintetizzare alcuni punti chiave. Come da tradizione Creative, il design è sempre molto sobrio, ma è soprattutto la qualità dei materiali utilizzati a spiccare al tatto: abs e gomma di ottima qualità per quanto riguarda il telaio, che è liscio e veramente gradevolissimo al tatto anche per quanto riguarda i tasti della parte superiore che servono a pilotarne tutte le funzionalità. Le dimensioni sono compattissime ma anche il peso è veramente contenuto, circa 350 grammi, che lo rendono comodo da trasportare in qualsiasi situazione.



Noi l'abbiamo testato collegandolo a uno smartphone Huawei P10 Lite e a un normalissimo Thinkpad Lenovo X260 dopo aver portato al massimo la carica, e nel giro di pochi secondi siamo riusciti a connetterci per sfruttarne al meglio tutte le sue caratteristiche di riproduttore audio, ma anche vivavoce di alto livello per le telefonate. Abbiamo provato una vasta gamma di tipologie musicali e, com'era accaduto per il Creative Muvo 2, siamo rimasti sorpresi da una qualità notevole se consideriamo le dimensioni così contenute, ancora più contenute del Muvo 2 che è di circa un 20% più grosso e pesante (si fa per dire). La musica pop rende molto bene grazie a ottimi medi e bassi assolutamente equilibrati, che si mantiene ad alti livelli anche con quella rock metal. In quest'ambito ci siamo spinti a volumi veramente importanti: con il volume dello Huawei a fondo scala e quello del Metallix plus all'80% abbiamo sonorizzato alla grande una stanza di venticinque metri quadrati al punto da portarci ad abbassare il volume.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

25 marzo 2018 alle 17:40