Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

L'Intelligenza Artificiale di Ubisoft che individua i bug - articolo

L'Intelligenza Artificiale può fare molto di più che far comportare gli NPC come degli idioti. Durante la Ubisoft Developers Conference, a Montreal, Ubisoft ha permesso a una manciata di giornalisti di dare uno sguardo al lavoro che stanno svolgendo sull'Intelligenza Artificiale e l'apprendimento automatico. Una parte di esso ha avuto un impatto molto chiaro sui giochi del colosso francese, insegnando ad esempio come far guidare gli NPC di Watch Dogs o creare bot in For Honor che permettano agli sviluppatori di testare le sue peculiari meccaniche di combattimento.



Probabilmente, però, il più importante progetto di intelligenza artificiale e apprendimento automatico di cui hanno parlato sarà invisibile per i giocatori. Questo progetto, Commit Assistant, è stato descritto da Yves Jacquier di Ubisoft come il "Minority Report della programmazione". Commit Assistant è un prodotto di La Forge, la divisione di Ricerca e Sviluppo di Ubisoft Montreal di cui Jacquier è a capo, e potrebbe rappresentare, per i programmatori, quello che il controllo ortografico rappresenta per gli scrittori.



Quando un programmatore aggiunge del nuovo codice ad un gioco, Commit Assistant ha il compito di segnalare quelle parti che stanno introducendo dei bug. Riesce a farlo perché La Forge lo ha addestrato usando oltre dieci anni di variazioni di codice e segnalazioni di bug dei giochi di Ubisoft ad ogni stadio dello sviluppo. Analizza i bug che sono stati aggiunti al codice precedentemente e crea una "firma", controllando quali parti del programma saranno interessate dal nuovo codice e stimando quante possibilità ci siano che esso crei dei problemi.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

2 aprile 2018 alle 17:40

Condiviso da Sam Fisher.Piace a 3 persone