Le sparatorie nelle scuole USA? Colpa di videogiochi, film, aborto e divorzio
L'ultimo evento in cui i videogiochi erano stati citati come una delle cause dell'aumento dei crimini tra i più giovani era una conferenza della NRA, l'ennesima occasione per puntare il dito contro qualcosa di esterno alla questione armi da fuoco e per spostare l'attenzione da problemi che vanno indubbiamente affrontati ma che un business forte come quello delle armi non vuole assolutamente considerare.
Mentre un 17enne è tenuto in custodia come principale sospettato del massacro di Santa Fe High School in cui otto studenti e due insegnanti hanno perso la vita, il vicegovernatore del Texas, Dan Patrick, punta il dito contro vecchi capri espiatori sottolineando ancora una volta come non ci sia assolutamente un problema a livello di armi da fuoco.
Quali sono le cause dietro a quella che viene definita un'epidemia di sparatorie nelle scuole degli Stati Uniti? Come riportato da The Independent, Patrick cita: videogiochi e film violenti, l'aborto e il divorzio. La colpa è della cultura attuale e in un certo senso un discorso di questo tipo potrebbe anche essere condivisibile, almeno fino a quando non nega in toto gli evidenti problemi di gestione della questione armi da fuoco.
