Michael Pachter: Sony vincerà questa generazione e la prossima, a patto che dia ai fan quello che vogliono
In un certo senso, si potrebbe sostenere che le lotte di Microsoft in questa generazione non sono poi così dissimili dalle lotte che Sony ha dovuto affrontare con PlayStation 3 nella prima metà della generazione precedente, ma dove Sony è riuscita a cambiare le cose con PS3 in modo spettacolare, portando a un nuovo slancio che ha permesso loro di raggiungere Xbox 360 e di lanciare PS4 da una posizione di forza, Microsoft non è stata in grado di realizzare una simile rimonta per vari motivi. In casa Microsoft, si sono guadagnati la benevolenza e hanno annullato molti dei danni alla loro reputazione, ma continuano a rimanere indietro rispetto alla concorrenza sul mercato. Perché?
Secondo l'analista di Wedbush Securities, Michael Pachter, è a causa della massiccia fan base di Sony che (meritatamente) ha guadagnato con PS1 e PS2.
"Penso che Sony abbia fatto qualcosa di magico con la PlayStation originale, e abbia continuato a costruire su di essa con PS2" ha detto Pachter a GamingBolt. "Francamente penso che se non avessero fallito con PS3, avrebbero dominato anche quel ciclo. Quindi tutto ciò che è realmente accaduto è che hanno "riavviato" la loro base di fan con PS4, è davvero tutto quello che è successo. Penso che le persone cresciute giocando su PS1, se gli si dovesse chiedere di "nominare una console", direbbero "PlayStation". Quindi penso che Microsoft stia combattendo una battaglia in salita con Xbox e Xbox 360, e la Xbox 360 ha funzionato principalmente perché Microsoft ha lanciato la console per prima e perché Microsoft era migliore nel multiplayer, mentre Sony non era sicura che la gente lo volesse davvero e non erano bravi a farlo. Avevano un prezzo più alto, un vantaggio di 200 dollari che Xbox aveva al momento del lancio e che ha mantenuto per un anno o due. Sony ha impiegato molto tempo per essere competitiva con Xbox".
