Il PC Gaming nel palmo della mano: abbiamo testato Steam Link su iOS e Android - articolo
Valve ha rilasciato nei giorni scorsi la versione beta del servizio Steam Link sui dispositivi Android. In breve, si tratta di un'applicazione scaricabile gratuitamente che permette agli utenti di connettersi in remoto, tramite un qualsiasi sistema mobile, alla rete domestica per giocare ai giochi di Steam presenti sul proprio computer. I giochi vengono riprodotti in streaming mediante il router su smartphone e tablet o, in alternativa, su un ricevitore collegato ad una TV. È la naturale evoluzione del pre-esistente servizio di streaming per PC Windows e Mac, già noto per funzionare egregiamente, pertanto la domanda sorge spontanea: la nuova app riuscirà a reggere il confronto?
Tanto per cominciare, le impostazioni iniziali risultano estremamente semplici ed intuitive dal punto di vista del software ma, in qualche modo, possono creare qualche complicazione a livello hardware se desideriamo i risultati migliori. Steam Link e lo streaming casalingo di Valve richiedono un notevole quantitativo di banda per raggiungere una buona qualità delle immagini e il flusso di dati deve essere stabile ed affidabile. Per la migliore esperienza possibile, quindi, vi consigliamo di collegare il PC host al router principale tramite cavo Ethernet o, almeno, di connetterlo ad un ottimo powerline ad alta velocità se il router è troppo lontano. Detto questo, Valve raccomanda una connessione WiFi a 5GHz per il dispositivo ricevitore in modo da assicurare una velocità adeguata ad una fruizione di alto livello. Ancora meglio, se usate sistemi come Apple TV o streaming box Android collegati al televisore del salotto, vi raccomandiamo di usare i cavi anche in questo caso.
Impostare il software è molto semplice: basterà connettere il telefono o il tablet alla rete, lanciare Steam Link e il vostro PC da gaming dovrebbe essere rilevato automaticamente. Assicuratevi che il vostro dispositivo di input sia collegato correttamente (Valve ci ha fornito uno Steam Controller per la nostra prova), eseguite un test della connessione e la configurazione è completata. Dal punto di vista della sicurezza, non sarà necessario effettuare il login al vostro account Steam dal client mobile ma, invece, vi sarà fornito un PIN per accedere direttamente al vostro PC e all'intera libreria di giochi. L'interfaccia, da qui in poi, somiglia molto a quella della modalità Big Picture di Steam, con un supporto completo al touchscreen e ai controller: selezionate il titolo che desiderate giocare e siete pronti a cominciare.
