Dead Cells – Muori. Impreca. Ripeti
Il genere dei metroidvania è forse uno dei pochi ad essere sopravvissuto alla prova del tempo. Dagli anni '80 ad oggi, mentre altri generi sono scomparsi dai radar o quasi, questo ha avuto una continua evoluzione. Negli ultimi tempi poi, attecchendo nel sottobosco indie, ha trovato terreno fertile che gli ha permesso di svilupparsi in una creatura dai mille volti.
Una di queste facce è Dead Cells, metroidvania di stampo roguelike (o roguevania come piace definirlo agli sviluppatori) che da un anno e passa vive nel programma di early access di Steam. Dopo corposi aggiornamenti e aver raccolto feedback di una community fedele e attenta, il titolo di Motion Twin è pronto al debutto.
Disponibile dal 7 Agosto, Dead Cells sarà scaricabile negli store digitali di PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e ovviamente Steam al prezzo di 24.99€. Che scendono a 19.99€ grazie allo sconto applicato ancora per qualche ora in fase di preorder.
Versione Testata: PlayStation 4 Pro
Cellule morte
Dead Cells parte come molti dei titoli che lo hanno preceduto, buttando il giocatore in un ambiente a lui ostile senza nessun indizio del perché e percome siamo finiti li. Inizieremo dalle fondamenta di un'umida prigione, impersonando una “palla” di cellule cadute da uno scarico che misteriosamente riescono a prendere vita “abitando” un cadavere trovato poco più avanti. Insieme a noi, oltre alla confusione e all'incognita del nostro futuro, uno spaesato cavaliere che ci da qualche consiglio su cosa potrebbe aspettarci poco più avanti. E quello che ci attende non ci piacerà.
Dead Cells è un platform 2D appartenente al filone dei metroidvania, nella variante roguelike. Come impone il genere, ad accompagnare una difficoltà sopra la norma, troviamo alcuni elementi ricorrenti come la permadeath e la generazione casuale dei livelli. Questo, oltre ad aggiungere un maggior tasso di sfida all'equazione, fa venir meno quella memoria muscolare spesso richiesta per superare determinati passaggi, puntando invece su un ossessivo trial & error.
Dead Cells non tradisce questa sua natura e propone una sfida decisamente sopra la media. Il tutto fatto con estrema eleganza.
Durante le prime partite dovremo fare affidamento solamente sugli equipaggiamenti forniti non appena lasciata la nostra prigione. Potremo sceglierne 2 fra una spada, uno scudo o un arco, che ci permetteranno a seconda delle combinazioni, approcci e tattiche differenti.
Qua entra in gioco l'esplorazione dei livelli, che come detto sono generati in maniera randomica. Così come casualmente saranno disposti tesori, equipaggiamenti e i potenziamenti. In particolare quest'ultimi diventano fondamentali per la nostra sopravvivenza all'interno dei vari livelli, andando non solo ad incrementare la percentuale dei danni inflitti ma pure la nostra salute.
