Shenmue I & II – La saga che cambiò il mondo videoludico
Non è affatto facile recensire a distanza di anni uno dei giochi che più ha influito nella tua vita. Per tanti motivi.
Da sempre Agosto è un mese “piatto” per quanto riguarda le uscite videoludiche. Quest'anno però la tendenza sembra essere cambiata e nonostante ci si avvii verso la fine dell'estate sono ancora diversi i titoli in uscita.
Fra questi, ad aspettarvi dal ritorno dalle vacanze, c'è pure Shenmue I & II. Il titolo culto che ha influenzato le nuove generazioni sta per tornare su PlayStation 4, Xbox One e PC, con una remastered, che come si intuisce dal titolo, ripropone in chiave rimasterizzata, proprio i primi 2 capitoli ad un prezzo decisamente interessante (34.99€)
specialeShenmue: come Yu Suzuki reinventò il videogioco moderno
Tre anni fa successe qualcosa di impensabile. Durante la conferenza Sony dell'E3 2015 un brave trailer e un timido Yu Suzuki annunciavano, fra il fragore esplosivo di un pubblico in delirio, lo sviluppo di Shenmue 3 e relativa campagna Kickstarter.
...
Abbiamo avuto già modo di parlare di Shenmue e del suo impatto nel mondo dei videogiochi dalla sua uscita, con il nostro ricco speciale. Adesso è arrivato il momento di scoprire se i due capitoli hanno retto alla prova del tempo. Il tutto ovviamente nella recensione di Shenmue I & II.
Versione testata: PlayStation 4 Pro
Shenmue HD I & II - PlayStation 4
Di: SEGA
Data di uscita: 21/08/2018
Prezzo: EUR 35,98
Acquista su Amazon
Odissea moderna, made in Japan
Shenmue non è solo uno dei titoli“game changing” più influenti delle passate generazioni al pari di un Super Mario 64 o un Ocarina of Time. Shenmue è stato il giro di boa che ha dato il via a quello che è l'attuale panorama moderno. E senza di lui oggi non avremmo – o ci saremmo arrivati dopo – molti dei titoli che giochiamo quotidianamente.
Ma Shenmue era anche un'esperienza ludica innovativa, che sapeva unire in un “bolo digitale” una miriade di idee che funzionavano perfettamente.
La parte difficile del parlare di Shenmue oggigiorno è far capire, nonostante il passare degli anni, quanto queste idee che oggi diamo banalmente per scontato, siano state la realizzazione del sogno di un visionario come Yu Suzuki.
Il tempo è una bestia che non perdona nessuno, specialmente in questo campo dove anche solo una manciata di anni pesa come se fossero decadi.
Uno degli aspetti di Shenmue ad aver colpito ai tempi è senza dubbio la sua storia. Tutto inizia in una fredda giornata di Novembre. Ryo Hazuki, il nostro eroe, tornando a casa assiste alla morte del padre per mano del misterioso Lan Di. Ovviamente il ragazzo è inerme, e nonostante cerchi di fare qualcosa, dovrà assistere da spettatore a questo tragico evento. Inizierà così la sua avventura, mossa solamente dalla vendetta, che lo porterà a cercare qualsiasi indizio che possa collegarlo al ritrovamento di Lan Di.
