PlayStation Now: cinque cose da sapere assolutamente
La notizia dell'imminente arrivo in Italia di PlayStation Now ha scaldato gli animi. Disponibile da tempo in altri Paesi, il servizio che permetterà di rimettere mano a titoli PlayStation 2 e PlayStation 3, nonché di accedere a giochi per PlayStation 4 che magari non ci siamo mai decisi ad acquistare, è destinato ad avere un grande successo. Molti utenti sanno già praticamente tutto su PlayStation Now, ma per gli altri abbiamo ritenuto utile elencare le principali domande, e relative risposte, a riguardo.

Come funzionano i salvataggi su PlayStation Now?
Il salvataggio dei dati di gioco funziona in modo diverso a seconda che si giochi in streaming o ad un titolo scaricato sulla console. Nel primo caso, il salvataggio sarà archiviato direttamente all'interno dell'applicazione. Nel secondo, bisognerà scaricare manualmente il file di salvataggio da PlayStation Now e copiarlo nell'archivio di sistema.
Sarà anche possibile caricare un salvataggio PlayStation Now sul cloud del PlayStation Plus, ad esempio per utilizzarlo in seguito nel caso si acquisti una copia del gioco, così come caricare salvataggi dalla memoria di sistema al PlayStation Now per riprendere a giocare in seguito un titolo che, magari, si sta vendendo o prestando. I salvataggi in cloud permettono ovviamente di riprendere a giocare anche da una PlayStation 4 o un PC diversi.
Come funziona il multiplayer su PlayStation Now?
Il multiplayer dei titoli che prevedono questa modalità non ha nessuna differenza su un gioco PlayStation Now rispetto alla sua controparte normale. Naturalmente, se alcune modalità e/o servizi online di un titolo sono stati eliminati, questi non saranno accessibili neanche da PlayStation Now.
Giocando online si incontrano sia giocatori che hanno il gioco su PlayStation Now che giocatori che ne hanno una versione acquistata. Importante: l'abbonamento a PlayStation Now dà diritto a giocare in multiplayer online anche senza essere abbonati a PlayStation Plus.
Come funziona la chat su PlayStation Now?
Giocando a un titolo PlayStation Now è possibile chattare normalmente con gli amici. Potete restare in un Party vocale anche mentre giocate in streaming un titolo PlayStation 3, mentre dovrete necessariamente uscire nel caso di streaming di un titolo PlayStation 4.

Come funzionano i DLC su PlayStation Now?
Non è possibile accedere a contenuti aggiuntivi di un gioco, anche se regolarmente acquistati dallo store, a meno che questi non siano inclusi nella versione presente su PlayStation Now. In ogni caso, questa dovrebbe essere quasi sempre la più completa disponibile.
Come funzionano i trofei su PlayStation Now?
I trofei dei giochi PlayStation Now funzionano esattamente come nei titoli normali: una volta sbloccati potranno essere sincronizzati sul PlayStation Network e si aggiungeranno alla vostra preziosa bacheca.
