PlayStation 5: nessun dubbio sulla retrocompatibilità, secondo Digital Foundry
La retrocompatibilità è tornata di moda? In realtà è sempre stata un valore aggiunto per qualsiasi console, come dimostrato anche dalla rivale Microsoft che, con Xbox One X, ha puntato forte su questo aspetto, offrendo titoli addirittura potenziati per risoluzione e frame rate sfruttando la potenza hardware della console.
Discorso purtroppo inverso per PlayStation 4 che non offre alcun tipo di retrocompatibilità con la tanto potente, quanto complicata PlayStation 3. Tutta colpa del processore Cell realizzato in collaborazione con IBM, troppo fastidioso per poter essere emulato decentemente dall'hardware di PlayStation 4 quando fu progettata.
Secondo John Linneman di Digital Foundry, PlayStation 5, invece, sarà certamente retrocompatibile con tutto il catalogo della console precedente. D'altronde perché non farlo? Secondo gli ultimi rumor, la nuova console di Sony continuerà a puntare su hardware AMD con la stessa architettura hardware di PlayStation 4 e, a quel punto, la compatibilità sarebbe assicurata per natura.
