Apex Legends è nato per coprire l'attesa di Titanfall 3 mentre lo sviluppo di quest'ultimo ripartiva da zero?
Secondo Jason Schreier di Kotaku oggi potrebbe esserci spazio per il lancio e non solo per la presentazione di Apex Legends, lo spin off free-to-play ambientato nell'universo di Titanfall e teoricamente impostato su un gameplay da battle royale.
Secondo ulteriori voci di corridoio, quando nel 2017 Respawn venne acquisita da EA, Titanfall 3 era già in lavorazione con data di lancio prevista per il 2018. A quanto pare lo sviluppo del gioco era iniziato sfruttando la medesima versione modificata del Source Engine con cui sono stati realizzati anche i precedenti capitoli. I risultati a quanto pare non convincevano più di tanto né sviluppatori né publisher e da qui la decisione di arrestare lo sviluppo e di farlo ripartire da zero utilizzando un altro motore grafico più in linea coi tempi.
Di fatto, dunque, il progetto Apex Legends sarebbe stato messo in piedi a partire da asset e idee precedentemente realizzate per Titanfall 3 in Source Engine. Il progetto battle royale free-to-play non era dunque in principio previsto stando a queste voci e sarebbe nato in queste circostanze anche per mantenere alta l'attenzione dei giocatori nei confronti della saga di Titanfall in attesa che i lavori per il terzo capitolo, ripartiti praticamente da 0, vengano conclusi.
