Secondo Hideo Kojima Spider-Man: Un nuovo universo ha molto in comune con Death Stranding e Metal Gear Solid V
Il pluripremiato film di animazione con protagonista l'Uomo Ragno, Spider-Man: Un nuovo universo (Into the Spider-Verse in originale) è stato osannato da Hideo Kojima, papà di Metal Gear e di Death Stranding.
Senza sprecarsi, il leggendario game designer considera il film animato di Spider-Man un capolavoro di live action, computer grafica, animazione alla giapponese mista allo stile da fumetto americano dignitoso, apprezzato da Hideo Kojima anche per la “scena meme” che rappresenta, un tema che Kojima stesso definisce come un miscuglio di essenze tra Metal Gear Solid V: The Phantom Pain e Death Stranding.
E' difficile dipingere Death Stranding come il film di Spider-Man, così com'è curioso il suo considerare tanto apertamente la scena meme, ma l'accomunare le due opere anche per questo elemento potrebbe essere sinonimo di collegamento e del “non essere mai soli” all'interno del gioco, elemento al giorno d'oggi più chiaro grazie ai vari trailer e alle recensioni nonché ricorrente anche in Metal Gear Solid V, precisamente per il disarmo nucleare. Il tweet del game designer dice tanto e poco su Death Stranding, ma potremo analizzare meglio la frase fra meno di una settimana con pad alla mano, al lancio del tanto atteso titolo.
Spider- Man: Into the Spider-Verse was great masterpiece! Live action, full CGI, Japanimation, puppet anime, tokusatsu, manga, American comic, graffiti, it carries all the DNA and MEME SCENE, SENSE to make the next gen entertainment art. Good story too! The theme is like TPP+DS

— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) March 3, 2019
