Abbiamo assemblato un PC 'next-gen' basato su Zen 2/Navi: quanto è più veloce delle console attuali? - articolo
I kit di sviluppo sono disponibili, i creatori di giochi sono informati. Sony PlayStation 5 e Xbox Project Scarlett sono in arrivo, ma le specifiche complete delle nuove console sono ancora oggetto di speculazioni. Quello che è stato confermato è che entrambe le macchine hanno nuovamente molto in comune: entrambe sono prodotte in collaborazione con AMD, ed usano l'architettura ZEN 2 per la CPU e la più recente tecnologia grafica, Radeon Navi, per la GPU. La domanda quindi è la seguente: è possibile ottenere con questa configurazione un salto generazionale rispetto a PlayStation 4 e Xbox One?
Abbiamo quindi deciso di farci un'idea di come queste nuove tecnologie si confrontino con le console current-gen, nello specifico con PS4 Pro e Xbox One X. Questo lavoro ha rappresentato anche la base di una presentazione che abbiamo tenuto giorni fa all'EXG 2019, in cui Asus Republic of Gamers ci ha aiutato a realizzare un PC AMD basato sulle nostre specifiche. Le specifiche di questa build sono state adattate in base agli interessanti leak sul processore Gonzalo in sviluppo da AMD , un chip che ormai è quasi sicuro che sarà utilizzato per il SoC di PlayStation 5.
Dopo aver guardato al leak di Gonzalo con un certo scettiscismo, adesso abbiamo la prova che sia definitivo. Un recente report di Gizmodo ha fornito al SoC di PS5 il nome in codice 'Prospero', e nonostante Microsoft abbia dato per fake molti di questi leak, le nostre fonti confermano che il SoC di Scarlett abbia lo stesso nome in codice. Prospero è il protagonista di Shakespere (La Tempesta) e Gonzalo è un personaggio secondario. Altri leak hanno rivelato che Ariel è il nome della componente GPU. Sempre secondo il leak, La CPU Ryzen dovrebbe avere una frequenza operativa di 3,2GHz, e Sony conferma che sarà dotata di 8 core e 16 thread. Il leak parla anche di frequenze di 1,8GHz o 2,0GHz per la GPU. Sono frequenze decisamente alte, bisogna ammetterlo. Ma la tecnologia produttiva a 7nm è ancora molto costosa e per essere conveniente bisogna che entri presto in commercio.
