Death Stranding testato su PS4, PS4 Pro e con la patch day one - analisi delle performance
La scorsa settimana, abbiamo pubblicato la nostra dettagliata recensione tecnica di Death Stranding, che si focalizzava sulla versione PlayStation 4 Pro del gioco. Si può dire che dal punto di vista dei traguardi tecnici, questo gioco è divenuto un nuovo benchmark per l'attuale generazione di console; ma alla fine del ciclo vitale della generazione, la PS4 base è stata spinta al limite da diversi sviluppatori, alcune volte oltre questi limiti. La domanda è quindi la seguente: come si comporta Death Stranding sulla PlayStation 4 standard?
Basandoci sulla versione che abbiamo avuto a disposizione in queste settimane, la risposta è semplice. Così come Horizon Zero Dawn, l'altro capolavoro basato sul Decima Engine, Death Stranding è identico tra le console base e quelle Pro. La differenza principale sta nella risoluzione nativa di rendering. Non ci sono grosse sorprese: Death Stranding gira a 1080p su PS4 base ed a 2160p tramite checkerboarding su Pro.
Ogni altro aspetto delle feature grafiche è identico sulle due console, quindi ciò implica che anche su PS4 base otterrete l'esperienza completa di Death Stranding. Per dirla in altre parole, tutto ciò di cui abbiamo beneficiato nel gioco durante la nostra copertura è disponibile su tutta la famiglia di console PlayStation 4, e questo discorso si estende anche alle performance, con l'ultima patch 1.04 che va a sistemare i piccoli cali di fluidità che avevamo riscontrato durante i nostri test iniziali su Pro. Entrambe le versioni girano a 30fps, e le situazioni dove avevamo riscontrato dei cali di fps sembrano coinvolgere entrambe le console. In quelle rare situazioni in cui accadono questi rallentamenti, la PS4 standard addirittura si comporta meglio della Pro.
