Giochi del decennio: Dark Souls è il freddo al centro di tutto - articolo
Con l'arrivo del 2020 abbiamo deciso di celebrare i 30 giochi che hanno lasciato il segno negli ultimi dieci anni. Potete trovare tutti gli articoli pubblicati nell'archivio dei Giochi del decennio, e leggere dell'idea da cui è nato il progetto nel nostro editoriale.
Ciò che ricordo meglio di Dark Souls è il freddo. La cosa è impossibile, ovviamente, e sembra contraddire proprio quella che è la massima più famosa del gioco: Dark Souls d'altronde non è il titolo che ci ordina di lodare il sole? Tuttavia, a otto anni da quando il labirintico GDR gotico di From Software ha sovvertito totalmente i concetti di sfida e creazione del mito, tutto quello che amo e temo del gioco sembra risolversi in una questione di temperatura.
La densa umidità del Firelink Shrine. La tremula oscurità di New Londo. I mucchi di cenere del Klin, in cui colonne di ferro fuse molto tempo fa si stagliano lateralmente come ghiaccioli forgiati dal vento. Anche Anor Londo, la cittadella celeste su cui il sole non tramonta mai del tutto, è un luogo gelido: i raggi divini illuminano il marmo ma non scaldano la pelle.

budwaiser4
Giocone che chiunque dovrebbe quanto meno provare.