Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da From Software e prodotto da Namco Bandai, Dark Souls è un gioco di ruolo uscito il 24 agosto 2012 per PC Windows · Pegi 16+

·

"Il lavoro di conversione svolto da From Software merita una bocciatura su tutti i fronti. Assumersi la responsabilità di portare un simile titolo su PC e rovinare il tutto per dichiarata incompetenza lascia del tutto senza parole. Abbiamo a che fare con un prodotto inferiore rispetto alla controparte console, afflitto dagli stessi problemi ma meno convincente a livello texture. Paradossalmente una speranza viene lanciata dagli stessi giocatori, da subito al lavoro per migliorare l'esperienza di gioco. Detto questo, Dark Souls è un prodotto eccellente, lo è stato al momento dell'uscita su console e continua ad esserlo nella sua incarnazione PC. La qualità del gameplay resta invariata rispetto all'originale, con tutta una serie di aggiunte contenutistiche che vanno ad espandere l'universo di un gioco già di per sé molto vasto. Da comprare a occhi chiusi se siete alla ricerca di una sfida davvero impegnativa." da Spaziogames.it

8.8

Recensioni

88 utenti

PlayStation Bit

Dark Souls Trilogy annunciata, ma non per l'Europa

UPDATE: Bandai Namco ha precisato che l'annuncio riguarda il solo Nord America. Già annunciata a gennaio per il solo mercato giapponese, la trilogia della saga che ha consacrato FromSoftware sta per … · Leggi tutto l'articolo

PlayStation Zone

Dark Souls Trilogy – annunciata ufficialmente da Bandai Namco

Poco fa Bandai Namco ha annunciato durante la Gamescom 2018 l'arrivo di un'edizione che includerà l'intera serie di Dark Souls in un'unica raccolta. Dark Souls Trilogy – annunciata ufficialmente da Ba … · Leggi tutto l'articolo

TheGlodenFlamingo

TheGlodenFlamingo ha scritto una recensione su Dark Souls

Cover Dark Souls per PC

I wasn't prepared, so I died

Questo gioco mi ha sempre incuriosito, per la sua popolarità che per il suo mondo di gioco. Una volta iniziato, non sapevo bene cosa pensare a riguardo, morivo più volte e mi sentivo stupido. Da qui in poi Spoiler sul gioco, quindi badate bene a leggere se non ne volete.
Alle volte questo gioco mi ha fatto dannare, si vedono fin troppi difetti ed il fatto che per poterci effettivamente giocare la community abbia dovuto patchare il gioco da sè fa ben capire fino a che punto fosse ridotto male questo porting. Il mio PC è già di suo vecchio, quindi quando sono arrivato ad Anor Londo, a picchiare Ornstein e quel bastardo di Smough la situazione degenerava ancora di più.
Lì droppai il gioco dato più dai drop di FPS, poi l'ho ripreso recentemente. Per un totale di circa 90 ore di gioco, penso di poter dire di aver giocato un gioco abbastanza unico nel suo genere. Le atmosfere mi sono piaciute quasi tutte, meno altre, ma in generale sono reste tutte piuttosto bene. L'idea di un mondo interamente collegato è resa molto bene, forse una delle cose che mi è piaciuta di più del gioco. I personaggi penso mi siano piaciuti tutti abbastanza, magari più in avanti giocherò il New Game plus e cercherò di non fallire le loro quest come un imbecille.
Il sistema di potenziamenti e grinding non sono così frustranti come pensavo, dopo un po' è facile abituarsi, le meccaniche di combattimento sono tutte facilmente comprensibili e una persona con le mani (non me) non avrà problemi con il più dei mob con i quali queste meccaniche funzionano.
Non si può tuttavia parlare di Dark Souls, senza parlare delle boss fight. Allora, contando che le ho fatte tutte tranne due, ossia la tipa nel mondo di pinto che ho deciso di lasciare in pace (che poi che cazzo la uccide se mi dà una falce di merda e non sto livellando destrezza), e Kalameet, semplicemente perché mi ero totalmente dimenticato della sua presenza, il più delle boss fight, mi sono piaciute. Frustrazione a parte, data dai costanti drop di FPS, in parte dati dal porting, in parte dal mio PC, mi sono piaciuto quasi tutti, penso che il mio preferito del gioco base siano stati proprio Ornstein e Smough, che mi hanno reso sì la vita difficile, ma non credo che mi sia sentito così tanto soddisfatto dopo una boss fight dopo tanto tempo, mentre nel DLC penso il mio preferito sia stato Artorias, ma chissà, forse mi sarebbe piaciuto Kalameet, vedrò poi.
Tra le boss fight peggiori ci sono state Taurus Demon, perché non l'ho combattuto, stavo fuggendo e lui a quanto pare ha deciso di porre fine alle sue sofferenze buttandosi dal ponte, e Culla del Caos, che sembrano odiare tutti, per ovvi motivi, suppongo.
Ci sono tanti problemi in questo gioco, tra intelligenza artificiale che è un insulto definire tale, totale confusione probabilmente data dalla mia stupidità su cosa fare senza qualcuno a guidarmi, un bilanciamento della difficoltà che mi lascia con dei dubbi, dato che pensavo che boss tipo Sif fossero decisamente più difficili e invece mi sono ritrovato a batterli al primo tentativo, mentre altri che amici dicevano "eh no ma è semplice" io sono morto un quantitativo stupido di volte. Alcune scelte di design in alcune aree (Lost Izalith) che mi hanno lasciato un po' interdetto.
Ma non posso non dare a questo gioco quello che si merita. Questo gioco mi ha dato più, molto di più di quanto mi aspettassi, è un'esperienza veramente particolare che consiglio a tutti quelli che ancora non lo hanno provato. Ah, Ash Lake è bellissimo, mi sa che la prossima run provo a portare al massimo la covenant del drago di pietra.

9

Voto assegnato da TheGlodenFlamingo
Media utenti: 8.8 · Recensioni della critica: 7.8

Non ci sono interventi da mostrare.