Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da From Software e prodotto da NAMCO BANDAI, Dark Souls è un gioco di ruolo uscito il 6 ottobre 2011 per Xbox 360 · Pegi 16+

·

"Un'esperienza impegnativa ed emozionante, che prima di gratificarvi metterà a dura prova le vostre capacità. La scarsa accessibilità la rende adatta solo ad un cuore impavido. La semplice curiosità non è ammessa. Un must per duri e puri e masochisti." da videogame.it

9

Recensioni

56 utenti

Willywillywilly

Willywillywilly ha scritto una recensione su Dark Souls

Cover Dark Souls per Xbox 360

Nascita di un mito

Quando uscì DS, nel 2011, nessuno poteva immaginare che da lì a qualche anno sarebbe nata una delle saghe videoludiche piu' venerate ( a ragion veduta ) di sempre.
Io stesso lo acquistai in saldo da Gamestop ( arghhhh ) e lo inserirò nella mia adorata xbox360 senza troppe aspettative.
L'impatto fu disarmante, complice il fatto che andai dalla direzione sbagliata e cioè nelle catacombe in quanto non avevo visto il sentiero che portava su nella prima citta' certamente piu' abbordabile ( se si fa eccezione per il maledettissimo cavaliere d'argento ).
Presi tante di quelle mazzate sui denti che veramente pensavo fosse una presa per il culo...ed insieme al fatto che non c'era nessun briciolo di trama che mi aiutasse a capire il perché di tanto accanimento nei miei confronti..alla fine lascia il gioco sullo scaffale di casa a prendere polvere per dei mesi. Mi dedico a Mass Effect 2 che pure tante soddisfazioni mi diede.
Ma...la fama cresceva e player più coraggiosi di me sfidavano le avversità di DS con più tenacia pubblicando i loro traguardi sul tubo.
Fu allora che mi convinsi: e scoprii un mondo nuovo. Le mazzate continuarono per settimane ma qualcosa in me cambio: volevo essere io a vincere.
Da allora DS mi accompagna nella via passione: appartengo alla schiera di quelli che lo venerano in ogni pixel. Dai Boss, all'atmosfera, ai nemici, al combat System, a quella scritta SEI MORTO che compare centinaia di volte così come centinaia saranno stati i tentativi prima di abbattere quei cornutissimi Orsteign e Smouth.
DS e' una filosofia di gioco: non offre mezze misure, o si ama o si odia. Conosco molti che non lo sopportano.. semplicemente perché ignorano o perché si sono fermati un attimo prima.
Il gioco si presenta come un action GDR con vasti livelli non lineari collegati tra di loro ed una difficoltà bel al di sopra della media.
Nemici spesso superiori in numero e forza al protagonista: boss imbattibili sulle prime, trama criptica e complesso sistema di personalizzazione del personaggio e delle armi/armature/oggetti basato su statiche influenzabili da diversi fattori.
E' un gioco potenzialmente rigiocabile per diverse centinaia di ore in quanto, con la modalità G+ , si ricomincia da capo con difficoltà aumentata e segreti nuovi da scoprire.
Che dire ancora: lunga vita al RE, lunga vita a DS.

9.3

Voto assegnato da Willywillywilly
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 8.8

Non ci sono interventi da mostrare.