AESVI cambia faccia: nasce IIDEA, il programma per sostenere il settore videoludico in Italia
Durante un incontro tenutosi a Milano, l'Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani (AESVI), forte rappresentante dell'industria dei videogiochi in Italia, ha cambiato volto e nome: da oggi si chiamerà IIDEA, da Italian Interactive Digital Entertainment Association.
Il cambio di nome è dovuto a un grande progetto di evoluzione dell'associazione, una volontà di crescere ulteriormente sul piano internazionale e nella rappresentatività delle tre anime del settore, ossia publisher, sviluppatore ed eSport, e a tal proposito IIDEA ha già organizzato due eventi principali. First Playable è il primo dei due, un evento internazionale dedicato agli sviluppatori di videogiochi in Italia che si terrà dal 1 al 3 luglio presso Manifatture Digitali Cinema di Pisa, che accoglierà trenta publisher e quindici speaker da tutto il mondo per fare da vetrina per il Made in Italy all'estero. Il secondo evento si intitola Round One, dedicato invece al settore degli eSport. Si svolgerà dall'11 al 13 maggio presso il Centro Congressi di Riva del Garda allo scopo di promuovere la professionalizzazione degli operatori e dare visibilità al settore verso media.
Oltre l'aspetto puramente imprenditoriale, tuttavia, l'Associazione lavorerà per promuovere il valore culturale, educativo e sociale del videogioco grazie alla campagna Game to Human, una raccolta di storie volte a dimostrare l'impatto positivo dei videogiochi sulla società. Le prime tre storie comprendono Blind Console, la prima piattaforma da gaming per non vedenti, Freud's Bones, dedicato appunto al celebre psicanalista, e Gamindo, la già famosa piattaforma che consente di donare giocando ai videogiochi. Il coraggioso progetto di IIDEA fa ben sperare per un futuro più luminoso del settore in Italia, un'idea (per l'appunto) che merita tutto il nostro supporto.
