Bomb Kitten – Recensione Speedrun
Il team di NipoBox ci fa fare un tuffo nel passato con Bomb Kitten, titolo di cui vi parliamo nella nostra recensione. Basato sul concept del classico Bomberman, questo puzzle game ci mette nei panni di un gatto nero pronto a far saltare in aria qualsiasi cosa. Se pensate di poter sopravvivere alla sfida, allora non vi resta che accendere la miccia.
Exploding Kittens?
Se pensiamo a gattini esplosivi, non può che venirci in mente il celebre gioco da tavolo di Asmodee, in cui schivare pericolosi felini pronti a farci perdere la partita. Bomb Kitten però non è un tributo a questo frenetico card game, quanto piuttosto un rimando al classico Bomberman. Per i profani che non lo conoscessero, si tratta di un puzzle game con visuale a volo d'uccello in cui farsi strada in labirintici schemi a suon di esplosioni. L'obiettivo è solitamente quello di eliminare tutti i nemici, che si muovono nelle aree con pattern precisi.
Con questa descrizione bene in mente ci approcciamo al gioco di NipoBox e eastasiasoft, in cui come detto interpreteremo un gatto nero amante delle bombe. Lo scarno menu di gioco permette di affrontare i 50 livelli creati dal team oppure di modificare alcune semplici opzioni. Una volta avviato il primo schema, ci si troverà di fronte a una grafica in pixel art molto scarna, con ambienti a scacchiera dai colori pastello in cui ci saranno blocchi fissi e altri che potranno essere distrutti.
Il nostro felino ha a disposizione una scorta illimitata di bombe, che potrà utilizzare per farsi largo fino all'uscita. A differenza del classico Bomberman, infatti, in questo titolo l'obiettivo sarà solo quello di arrivare vivi dal punto A al punto B. Ovviamente, man mano che proseguiremo nell'avventura i livelli diverranno più complessi, con maggiori ostacoli, scale nascoste e persino blocchi da attivare prima di poter accedere all'uscita. Tutto però rimane fin troppo uguale a sé stesso, tanto che già dopo la prima decina di schemi inizierà a subentrare un certa noia, legata come vedremo non solo alle meccaniche, ma anche alla realizzazione tecnica.

Il gameplay di Bomb Kitten
Con la nostra rapida spiegazione, vi abbiamo praticamente detto tutto ciò che c'è da sapere su Bomb Kitten. Nei 50 schemi potremo spostarci nelle quattro direzioni principali e utilizzare un tasto per piazzare gli ordigni. Una volta fatto, dei punti esclamativi ci sveleranno il raggio d'azione e dunque i punti di rischio, in cui non sostare per evitare una dipartita prematura. Tutto ciò che non sarà fisso e sarà sulla traiettoria dell'esplosione verrà distrutto: sia ostacoli che nemici. Questi ultimi saranno molto limitati e con pattern incredibilmente prevedibili, tanto che basteranno pochi secondi per capire come schivarli o aggirarli con successo.
Sfortunatamente, non va meglio a livello tecnico. Il gioco non presenta particolari problemi, ma gli spostamenti sono lenti e legnosi. Se a questo aggiungiamo che potremo piazzare una sola bomba per volta, è facile immaginare quanto tempo sia necessario per completare gli schemi avanzati. Questo però non si traduce in una reale difficoltà o in tensione, quanto piuttosto in frustrazione dovuta ai tempi morti del gioco. I vari livelli potrebbero essere completati in molto meno tempo, se solo si fosse creato un tasto di esplosione rapida o si fosse pensato a potenziamenti. Parlando di questi, gli oggetti che potranno essere raccolti serviranno solo ad aumentare il nostro punteggio, diventando presto qualcosa di trascurabile.
Il comparto grafico di Bomb Kitten, così come quello audio, sono poi decisamente sotto tono. La grafica, per quanto colorata, non ha mai nessun elemento davvero di spicco e le esplosioni sono quasi piatte, togliendo anche il fascino a quello che dovrebbe essere il cuore del gioco. Similmente, anche gli effetti e le tracce audio risultano piatte e monotone, diventando presto un qualcosa che ignoreremo o che diventerà persino fastidioso. Insomma, bene ma non benissimo.
Il Platino di Bomb Kitten
Se siete dei cacciatori di trofei, probabilmente Bomb Kitten attirerà la vostra attenzione. La lista è incredibilmente lineare: basterà completare gli schemi per sbloccare trofei a nastro fino al tanto desiderato Platino. Ovviamente, per raggiungere la scintillante coppa blu, dovrete completare tutti i livelli, richiesta che può essere completata in poco meno di un'ora.
L'articolo Bomb Kitten – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.
