Lenovo Legion Y740 - recensione
Generalmente chi propende per l'acquisto di un computer laptop da gaming ha una giornata-tipo che prevede frequenti spostamenti per studio o lavoro. Ma anche chi non ha tempo da investire nella ricerca acquisto e assemblaggio dei pezzi necessari per un PC fisso può ritenerla un'opzione più che valida. In ogni caso, qualunque sia la motivazione, alla fine il criterio nella scelta di quello più adatto alle proprie esigenze racchiude le più disparate variabili, prezzo, design, potenza di CPU e GPU e così via. Col suo Legion Y740 Lenovo ha pensato di venire incontro sia ai gamer più esigenti che agli utenti business con un prodotto proposto ad un prezzo vantaggioso che abbina un'estetica minimale a tanta potenza di calcolo.
Il design complessivo è molto elegante, le linee sono sobrie e prive di particolari eccentrici mentre la livrea è completamente grigia a parte un'unica scritta "Legion" sul bordo sinistro della cover. Il corpo macchina è realizzato in alluminio di qualità superiore in grado di garantire un'ottima resistenza agli urti e all'usura del tempo. Il peso raggiunge i 2,9 kg mentre lo spessore è di appena 2,54 cm nella parte posteriore e 2,19 cm in quella anteriore. Di contro la superficie complessiva è abbastanza ampia infatti le dimensioni raggiungono i 41,2 cm di larghezza e i 30,5 cm di profondità, quest'ultima dovuta anche alla "coda" posteriore che sporge di quasi tre centimetri oltre i punti di aggancio del monitor. Oltre alle due prese d'aria negli angoli posteriori che s'illuminano in sincrono con il gioco di luce scelto per la tastiera, ne è presente una ulteriore nella parte sottostante del laptop che ricopre un'ampia zona della stessa.
La connettività è ottima. Sul lato destro è installata una porta USB 3.1 mentre su quello sinistro una porta USB Type-C e il jack audio da 3,5 mm per le cuffie. Tutto il resto trova posto nella parte posteriore dove sono allocati una porta HDMI 2.0, due porte USB 3.1, una Mini Display Port 1.4, l'ingresso AC per l'alimentazione e la porta Ethernet. Non è installato alcun lettore di SD integrato. La tastiera è ben integrata nel corpo macchina e restituisce un bel feedback tattile anche se la corsa dei tasti è forse un po' troppo breve. Questi ultimi, pur non essendo meccanici, sono solidi e precisi oltre che disposti alla giusta distanza l'uno dall'altro e sono dotati di un sistema anti-ghosting che garantisce ulteriore precisione anche e soprattutto durante le sessioni di gioco.
