The Witcher 3 su Switch: che vantaggi si ottengono con le mod e con l'overclock? - articolo
Abbiamo assistito al processo di overclock del Nintendo Switch in passato. Sappiamo che Nintendo ha scelto di non usare il SoC Nvidia Tegra alle sue specifiche stock per preservare la durata della batteria e per gestire meglio il calore. Ma una volta che hai overcloccato un'unità violata, è difficile non chiedersi quante performance extra si riescono ottenere in ogni gioco, e pochi titoli mettono sotto torchio la console come The Witcher 3. Aggiungendo un po' di pepe alla questione, ci sono alcune mod che sono emerse per il porting del gioco, e questo implica la capacità di modificare il gioco parallelamente alle velocità di clock di CPU e GPU.
Prima di tutto vorremmo essere chiari. Anche senza mod, The Witcher 3 è una conversione miracolosa considerando le limitate capacità di Switch. I programmatori della console ibrida Nintendo sono riusciti a scalare sorprendentemente bene la grafica per adattare il gioco alla GPU mobile basata su architettura Nvidia Maxwell, ma delle ingegnose soluzioni hanno permesso al gioco di girare anche a frame-rate niente male considerando la disponibilità di soli tre core CPU ARM Cortex A57 operanti a 1GHz. Se possedete uno Switch, consigliamo caldamente di giocare questo porting in modalità portatile poiché su grossi schermi TV 4K l'immagine diventa troppo sgranata. Ma forse con qualche mod ed un overclock è possibile migliorare l'esperienza docked? Nel peggiore dei casi, possiamo farci un'idea di come potrebbe essere The Witcher 3 se Nintendo sbloccasse le frequenze stock del processore Nvidia, ovvero 1785MHz e 921Mhz rispettivamente per CPU e GPU.
Prima di continuare, dovreste essere a conoscenza dei pericoli a cui si va incontro overcloccando l'hardware di Switch. Solo alcuni modelli selezionati possono essere violati, tanto per cominciare, e una volta aver avuto accesso alle aree dell'Horizon OS e del suo software di cui non avete i diritti, Nintendo potrà bannare la vostra console dall'accesso online. Bisogna anche sapere che l'overclock causa maggior assorbimento di corrente e quindi crea maggior calore che il dissipatore di Switch non è tarato per sopportare. Si tratta di un incremento di frequenza pari al 75 percento per CPU e 20 percento per GPU.

MastroN64
Si ottiene il vantaggio di essere bannati da Nintendo e friggere la console