Cinque dei migliori Achievement e Trofei di sempre - articolo
Achievement e Trofei. Fin dal momento della loro introduzione nei sistemi delle console di settima generazione, hanno saputo conquistare l'interesse dei videogiocatori che li hanno subito interpretati come una nuova, impegnativa sfida da affrontare. Gli Achievement (o Obiettivi, in italiano), come ben saprete, sono stati implementati prima sulla Xbox 360 di Microsoft. Ricordate la prima volta che il piccolo pop-up vi ha informato dell'obiettivo appena superato? Affascinante, non è vero? Si trattava di un premio, e chi non ama ricevere dei premi? Ovviamente hanno preso piede in tempi brevi e PlayStation 3 ha presto deciso di adottare un proprio sistema di Trofei.
Più diventavano popolari, più veniva stimolata la creatività degli sviluppatori nella loro ideazione. Ben presto, i semplici riconoscimenti per il raggiungimento di vari traguardi sono stati messi in secondo piano e i premi sono stati usati per fare battute, incoraggiare comportamenti ribelli o attirarli fuori dai percorsi predeterminati. Oggi ci sono centinaia di migliaia di Achievement e Trofei nel mondo videoludico. La vera domanda è: quali sono i migliori?
Crackdown aveva una campagna eccellente... nascosta nei suoi Achievement. È proprio lì, infatti, che sono nascoste le attività più divertenti di Pacific City. I migliori designer dell'era 360 sembravano aver capito che gli Obiettivi dovevano essere un modo di incoraggiare i giocatori a pensare fuori dagli schemi, ad allontanarsi dai percorsi previsti, piuttosto che essere un semplice modo per enfatizzare i momenti salienti della campagna single player. Crackdown è un ottimo esempio, in tal senso. Nel gioco impersoniamo un super-poliziotto, certo, ma gli Achievement si basano su tipo di attività che, con ogni probabilità, ci farebbero finire in manette!
