Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Western Digital Black D10 Game Drive - recensione

Gli SSD sono diventati sempre più veloci e prestanti ma anche più economici e capienti. Se fino a cinque anni fa 500Gb era la taglia massima venduta a un prezzo folle, ora un SSD da 1TB è più o meno alla portata di tutti. Però, quando si tratta di grandi quantità di dati, gli hard disk sono ancora inarrivabili, sebbene le loro prestazioni siano rimaste ormai pressoché infime rispetto a quelle dei dischi a stato solido (specialmente se NVMe). E così, per chi lavora di grafica, crea contenuti video in 4K, o possiede librerie di giochi enormi, gli hard disk ad ampia capacità sono ancora irrinunciabili.



Western Digital è conscia di questo fatto, e per venire incontro soprattutto alle esigenze dei giocatori, ha realizzato il Black D10, un hard disk esterno prestante e certificato per Xbox One. Disponibile in diversi tagli di capienza, il D10 è bello e veloce, e noi abbiamo testato la versione da 12TB inviataci dal produttore a scopo di test. Si tratta di un drive esterno USB 3.0 con velocità certificata fino a un massimo di 250 MB/s, davvero alte per un hard disk tradizionale.



Come possiamo vedere dal video unboxing allegato, l'hard disk si presenta in una confezione griffata WD e dai colori Xbox facilmente riconoscibili. Sul retro troviamo tutte le specifiche, mentre all'interno tutto l'occorrente per farlo funzionare istantaneamente e in qualsiasi paese ci troviamo grazie a vari adattatori inclusi per l'alimentatore. Il cavo USB-A 3.0 è abbastanza lungo rispetto a quelli soliti inclusi nei drive esterni, e rende semplice il posizionamento su una scrivania o vicino a una console. L'hard disk è già formattato NTFS, mentre per poterlo utilizzare su Xbox One bisognerà prima formattarlo nel file system proprietario della console, rendendo illeggibili i dati salvati fino a quel momento. Quindi, benché il drive funzioni sia su console che su PC, sostanzialmente bisognerà scegliere dove utilizzarlo una volta per tutte. Molto utile la presenza di due ulteriori porte USB-A 3.0 da 7,5W per ricaricare dispositivi come smartphone, tablet o powerbank.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

31 maggio 2020 alle 16:10