Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Bibi e Tina al maneggio – Recensione

Nel 1980 Elfie Donnelly creò una serie denominata Bibi Blocksberg, diffusa radiofonicamente in Germania e incentrata sulle avventure di una giovane strega. Nel Paese anglosassone la ragazza dai capelli biondi diventò così celebre da essere poi protagonista di pellicole cinematografiche e di una saga di videogiochi, tra cui troviamo Bibi e Tina al maneggio.



Il mio regno per un cavallo



Prima d'iniziare la nostra recensione è doveroso un chiarimento. Bibi Blocksberg narra le vicende di una fattucchiera in erba, mentre il titolo realizzato da Indipendent Arts Software sotto supervisione di Kiddinx Media è a tutti gli effetti uno spin-off che ci permetterà di controllare sia Bibi che la sua amica dai capelli rossi Tina e di affrontare una serie di sfide in sella a splendidi cavalli.



Come il nome lascia intuire, in Bibi e Tina al maneggio i veri protagonisti saranno gli agili quadrupedi con i quali saremo chiamati a portare a termine missioni, senza dimenticarci di prenderci cura di loro tra una sgroppata e l'altra. Tutto questo sarà riassunto, all'interno dello scarno menù iniziale, nella voce “Gioca”, in cui sarà possibile affrontare la campagna principale, cimentarsi nelle sfide a tempo e divertirsi con l'esplorazione libera di quello che dovrebbe essere un open world.



Senza troppi indugi ci lanciamo nelle missioni, aspettandoci magari un piccolo filmato basato su disegni originali ispirati alla serie oppure un'introduzione scritta in grado di spiegarci lo scopo delle nostre scorribande. Scordatevi invece qualsiasi antefatto, dato che dopo aver scelto chi interpretare tra Bibi e Tina verremo lanciati in sella a un cavallo con la richiesta di digerire i semplici comandi, basati sull'utilizzo di una levetta e di un tasto, passando in una sfilza di checkpoint e affrontando una missione dietro l'altra.



Nonostante il titolo sia palesemente indirizzato a un pubblico di giovanissimi, stupisce l'assenza di uno o più elementi in grado di catturare l'attenzione di questi ultimi, che probabilmente si annoieranno ben prima degli adulti e abbandoneranno il gioco in un battibaleno, causa anche l'estrema semplicità delle richieste che obbligheranno solitamente ad andare dal punto A al punto B entro un tempo limite senza ostacoli, eccezion fatta per il cronometro.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2019/11/bibi-e-tina-al-maneggio-1-600x338.jpg



Furia, cavallo del West



I comandi di Bibi e Tina al maneggio sono semplici e riassumibili in poche righe. Alla levetta sinistra sarà riservato il movimento del cavallo, mentre al tasto X la possibilità di eseguire scatti consumando energia, cercando di non esagerare pena l'affaticamento della nostra cavalcatura. Niente altro da segnalare, se non che dopo aver raggiunto una velocità sufficiente si potranno saltare ostacoli prefissati (solitamente inutili) in maniera totalmente automatica, togliendo anche qui qualsiasi tipo di fascino all'azione.



Emblematica anche l'assenza di un qualsivoglia meccanismo che permetta di ruotare liberamente la telecamera, con la conseguenza che quando ci si ritroverà incastrati negli angoli sarà complicato spostarsi, complice anche una legnosità dei comandi irritante. Ad aggiungersi a questi problemi troviamo un mondo di gioco vuoto relegato in una mappa piccola e con solo un paio di strutture non esplorabili. Nonostante la scarsa qualità, non potevano poi mancare fastidiosi effetti pop-up, con strutture che compariranno sul fondale azzurro, un vero e proprio disastro tecnico che avrebbe sfigurato persino sulle prime PlayStation.



Fortunatamente gli occhi dei videogiocatori dovranno subire per poco questo scempio. La campagna principale sarà composta da una manciata di missioni della durata di qualche minuto ciascuna, il che significa che in meno di un paio d'ore sarà possibile arrivare alla fine della cavalcata e dedicarsi alle altre modalità.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2020/06/bibi-e-tina-al-maneggio-600x338.jpg

Continua la lettura su www.playstationbit.com

2 giugno 2020 alle 17:10

Condiviso da The_Pres e un altro.Piace a 2 persone