ID@Xbox, i giocatori hanno speso quasi un miliardo e mezzo di dollari su giochi indie
In una recente discussione al GamesIndustry.biz Investment Summit Online, Agostino SImonetta di Microsoft ha fornito dei dati sul successo dell'iniziativa ID@Xbox, che come ben sappiamo permette agli sviluppatori indipendenti di rendere disponibile su PC e Xbox One i loro giochi mettendoli anche in evidenza.
Stando a Simonetta, sin dall'avvio del programma, annunciato nel 2013, i giocatori hanno speso un miliardo e 400 milioni su titoli ID@Xbox: a luglio 2018 il numero aveva raggiunto il miliardo, pertanto i 400 milioni sono stati guadagnati solo negli ultimi due anni.
“Non siamo un publisher, siamo la piattaforma,” ha detto Simonetta. “Non sappiamo quanti arriveranno, o quando, ma c'è molta attività”.
Da sette anni a questa parte più di 3400 studi in 64 paesi hanno aderito al programma, ed almeno un titolo è stato rilasciato in tutti i continenti ad eccezione dell'Antartide. Secondo Microsoft, circa 1800 giochi ID@Xbox sarebbero in una qualche fase di sviluppo.
Fino ad oggi più di 1300 giochi sono stati rilasciati tramite ID@Xbox, e sicuramente nel prossimo futuro questo numero aumenterà ancora di più.
Fonte: GamesIndustry
