Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PS5 potrebbe costare 50€ in meno nella sua Digital Edition

Il prezzo di PS5 è stato una fonte di speculazioni durante tutto questo tempo, con Sony che durante il reveal ha presentato non una ma due console: un'edizione standard con un'unità disco ed un'edizione interamente digitale per i più attenti al budget. Quindi PlayStation 5 non avrà un prezzo, ma due. La domanda allora è: quanto può costare l'edizione digitale?



Digital Foundry ha fatto un'interessante analisi del prezzo delle due PS5 fino ad oggi, dove parla delle possibili discrepanze di prezzo tra le edizioni interamente digitali e standard. Dal punto di vista hardware, DF non ritiene che il disco rappresenti un enorme risparmio: l'assenza dell'unità disco potrebbe far risparmiare a Sony solo 20 dollari in costi di produzione. Ma il vero vantaggio non deriva solo dal prezzo di costruzione, ma dal modo in cui la console blocca i clienti in un ecosistema digitale che rientra totalmente nell'ambito di competenza di Sony.



Se un determinato proprietario di PS5 sta spendendo tutti i suoi soldi in PSN anziché in GameStop, ciò potrebbe rappresentare un aumento significativo delle entrate per Sony, nonché la motivazione necessaria per subire una perdita più marcata nella vendita iniziale dell'hardware. DF stima che il passaggio al PlayStation Store sarà potenzialmente redditizio per Sony, con le vendite di software non compensate dai tagli inghiottiti dalla produzione Blu-ray e dai rivenditori. Di conseguenza, il proprietario della piattaforma otterrà un guadagno garantito di circa 8 dollari in più per la vendita di giochi digitali.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

22 giugno 2020 alle 20:10