Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

L'intelligenza artificiale sfida e batte i piloti dell'aeronautica militare americana

Heron Systems ha messo in campo un sistema di intelligenza artificiale che è riuscito recentemente non solo a superare un attuale pilota di caccia dell'aeronautica statunitense, ma a ottenere una vittoria impeccabile contro il suo avversario umano, vincendo tutti e cinque i combattimenti aerei.



"È un passo da gigante", ha detto il tenente colonnello Justin "Glock" Mock, un altro diplomato alla scuola di armi che ha anche co-ospitato la diretta streaming. Il programma DARPA, noto come AlphaDogfight Trials, è stato progettato per "dimostrare la fattibilità di sviluppare agenti autonomi efficaci e intelligenti in grado di sconfiggere gli aerei avversari in un combattimento aereo". In altre parole, se questo fosse il film Top Gun, Maverick e Goose sarebbero stati sostituiti da un drone senza pilota in un combattimento testa a testa, cinque volte di seguito.



Forse la cosa più impressionante è la sequenza temporale in base alla quale i team hanno sviluppato rapidamente i loro sistemi. Nell'agosto 2019, otto società di intelligenza artificiale sono state selezionate per la competizione. La prima prova si è svolta tre mesi dopo presso l'Applied Physics Laboratory della Johns Hopkins University, un incontro che consente ai team di testare l'ambiente di simulazione. La seconda prova, svoltasi a gennaio, è stata la prima a classificare le squadre delle società in una competizione testa a testa. Le aziende sono passate dal concetto alla realtà in poco più di un anno, dimostrando la capacità di ottenere enormi vantaggi con l'intelligenza artificiale progettando, testando e rivedendo rapidamente i loro algoritmi.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

24 agosto 2020 alle 20:40