Tenet - recensione
Chi è Christopher Nolan? Internet ci dice che è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico nato a Londra il 30 luglio 1970. Ma in realtà è molto di più: è una delle menti più brillanti che la cinematografia abbia mai avuto.
Sia chiaro, i suoi film possono piacere come non piacere, ma è fuori discussione che a lui dobbiamo alcune delle sceneggiature più complesse e articolate, ma anche avvincenti e affascinanti, che si siano mai viste sul grande schermo.
A questo punto, però, dobbiamo anche distinguere di quale Nolan stiamo parlando in questa sede. Non certo quello della dozzinale trilogia dedicata a Batman, che probabilmente ha diretto con la mano destra e sceneggiato con la sinistra. Non quello di Dunkirk, ben filmato, ben interpretato ma la cui paternità, in un ipotetico blind test, potrebbe essere assegnata ad almeno una decina tra i registi attualmente in circolazione. E non parliamo neppure del Christopher Nolan dei pur intriganti Insomnia e soprattutto The Prestige.
