Quanto consuma e quanto scalda Xbox Series X? - articolo
La prima volta che abbiamo visto Xbox Series X, durante i The Game Awards del dicembre 2019, le sue dimensioni ci hanno sorpreso. Per portare sul mercato quella che viene presentata come la console più potente della prossima generazione, Microsoft ha deciso di riscrivere le regole producendo una macchina con design mini-tower pensata per massimizzare prestazioni e raffreddamento. È stata una decisione vincente? Dopo i primi report che parlavano di una console con la tendenza a surriscaldarsi, il dubbio c'è stato, e allora scopriamo insieme quanto diventa calda e quanto consuma. Spoiler: siamo positivamente sorpresi.
Ora che l'embargo sulla console è completamente sollevato posso finalmente condividere con voi alcune considerazioni. Abbiamo già parlato di quanto funzioni bene la retrocompatibilità, mentre oggi parleremo di come sia in corso una rivoluzione silenziosa sul fronte del design, sottolineando la parola "silenziosa".
Series X, infatti, praticamente non si sente. Tanto che si mescola con i rumori di fondo del nostro ufficio e del salotto di casa mia. Diciamo che siamo a livello di Xbox one X, forse addirittura meglio, cosa che la piazza in cima alla classifica della silenziosità. Certo, consuma di più ma il suo form factor annulla completamente il problema del rumore.
