PlayStation 5: temperatura e rumorosità analizzate da Digital Foundry
All'arrivo di una nuova console, tra gli utenti emergono scetticismi sull'affidabilità delle prime versioni messe in commercio. Paure – forse – giustificate dal disastroso esordio delle console di due generazioni fa. A darci tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, come sempre, è Digital Foundry.
Nella sua recensione, Digital Foundry analizza PlayStation 5 concentrandosi principalmente su consumi, rumorosità e temperature, arrivando a conclusioni sorprendenti per la nuova console di Sony. Le temperature, fortunatamente, sono molto contenute; si parla di trenta gradi centigradi circa sui lati della scocca e di temperature di poco oltre i cinquanta gradi centigradi nella parte posteriore, in corrispondenza delle griglie di estrazione dalle quali fuoriesce l'aria calda. Qui alcuni dettagli sul sistema di raffreddamento adottato.
Anche per quanto riguarda la rumorosità, dimenticatevi di PlayStation 4 Pro. Per Digital Foundry, PlayStation 5 risulta silenziosa anche in situazioni di stress. Dati alla mano, PlayStation 5 si spinge fino a quarantotto decibel (eseguendo Spider-Man: Miles Morales) contro gli oltre settanta decibel raggiunti da PlayStation 4 Pro. Ovviamente, questi dati potrebbero peggiorare quando usciranno titoli in grado di spremere al massimo il potenziale della console. Il consumo energetico di PlayStation 5 si attesta intorno ai duecento watt a piena potenza.
Infine, grazie anche al DualSense e all'interfaccia completamente rinnovata, PlayStation 5 ha dato la sensazione di essere una console next-gen su qualsiasi fronte. Tra i difetti, però, emergono ancora una volta alcune funzionalità non disponibili al lancio e uno spazio di archiviazione abbastanza limitato.
