Switch e il problema Joy-Con Drift: Nintendo deve affrontare una nuova azione legale
Nintendo sta affrontando un'altra azione legale per i problemi causati dall'ormai famoso Joy-Con Drift. La denuncia è stata presentata ieri in un tribunale di Seattle. Si tratta un malfunzionamento tecnico che ha causato molti problemi all'azienda, costretta ad affrontare molteplici cause legali negli Stati Uniti e oltre.
Il Joy-Con Drift è un problema che si verifica sui controller di Nintendo quando i joystick causano il movimento involontario di un personaggio o di un cursore. I giocatori si sono lamentati del problema da quando è stata lanciata la console, ma la prima causa è stata intentata solo nel 2019. Nintendo ha iniziato a offrire riparazioni gratuite per i controller colpiti dai malfunzionamenti poco dopo. I problemi sono continuati anche con i nuovi modelli di console, come Nintendo Switch Lite.
Nella nuova causa, gli avvocati hanno allegato anche una "ripartizione" tecnica completata da un esperto. L'esperto in questione suggerisce che il Joy-Con Drift è causato dall'usura dei cuscinetti interni del controller. Gli avvocati affermano che Nintendo è a conoscenza del problema e non sta informando adeguatamente i propri clienti. Sono state richieste indagini per la difesa dei consumatori in Francia, Belgio e Svizzera, nonché il commento del presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa in merito ai "problemi causati ai clienti".
