Xbox Game Pass: quanto guadagnano gli sviluppatori? Phil Spencer prova a far chiarezza
Xbox Game Pass è attualmente più grande che mai, vantando un'ampia varietà di giochi acclamati dalla critica e di successo commerciale disponibili ora anche sulle console next-gen Xbox Series X e Xbox Series S. Da The Witcher 3: Wild Hunt a Doom Eternal, la libreria disponibile nel servizio offre qualcosa per tutti, che si tratti di importanti blockbuster AAA o di oscure gemme indie.
Tuttavia, molti si sono chiesti esattamente come il team di Xbox stabilisca accordi con sviluppatori di terze parti che portano i loro titoli più importanti su Game Pass. Parlando in un'intervista dettagliata con The Verge, il capo di Xbox Phil Spencer ha parlato a lungo di come Microsoft compensi gli sviluppatori che aiutano a costruire la lineup di Game Pass.
"In realtà si basa sulle esigenze dello sviluppatore", afferma Spencer quando gli viene chiesto come vengono risolti i termini tra Xbox e sviluppatori di terze parti. Presumibilmente, gli sviluppatori chiedono spesso una certa somma di denaro in cambio della spedizione della loro versione su Xbox Game Pass al momento del lancio, il che Spencer sostiene sia un forte incentivo perché crea "una strada spianata per loro in termini di successo del loro gioco".
