Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

I videogiochi diventano uno strumento per studiare le emozioni umane all'Università di Ginevra

Le emozioni sono fenomeni incredibilmente complessi che influenzano il nostro modo di fare, i nostri comportamenti...praticamente tutto di noi. Diversi studi hanno tentato di collegare delle particolari emozioni, come paura e piacere, a zone specifiche del cervello, senza però ottenere risultati.



Altre teorie, invece, vedono la nascita delle emozioni come il risultato di diversi processi mentali, scatenati da un determinato evento. Queste ipotesi vedono il cervello orchestrare delle risposte emotive specifiche, tramite la sincronizzazione di meccanismi motivazionali, espressivi e viscerali.



Per cercare di provare queste teorie, un team di ricercatori dell'Università di Ginevra, in Svizzera, ha studiato le attività cerebrali di diversi volontari usando delle speciali risonanze magnetiche. La particolarità di questo studio risiede nell'averlo condotto mentre i suddetti volontari giocavano ai videogiochi.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

6 dicembre 2020 alle 21:10

Piace a 1 persona