GameStop numeri da crisi. 783 negozi chiusi in due anni
Dopo diversi trimestri con continui crolli delle vendite sia a causa del COVID-19 che della mancanza di scorte della nuova generazione di console, GameStop ha finalmente raggiunto l'ultimo trimestre in cui deve affrontare di nuovo problemi.
Per il terzo trimestre terminato il 31 ottobre, GameStop ha registrato un fatturato netto di $ 1 miliardo, in calo del 30% su base annua e una perdita netta di $ 19 milioni, rispetto a una perdita netta di $ 83 milioni per lo stesso trimestre dello scorso anno. Il motivo di queste perdite è da associare appunto alla disponibilità limitata dell'hardware e degli accessori next-gen. Non solo: anche i rinvii di diversi giochi è una delle cause.
Fortunatamente non tutto è perduto: GameStop rileva alcuni aspetti positivi nei suoi libri contabili. Le sue vendite e-commerce sono aumentate del 257% anno su anno, il suo inventario è stato ridotto del 33% anno su anno, ha ridotto le spese di vendita, generali e amministrative di $ 115 milioni e ha rimborsato $ 10 milioni di debiti nel terzo trimestre. In totale i debiti di GameStop si attestano intorno ai $ 270 milioni di debito a breve termine e $ 216 milioni di debito a lungo termine.
