The Last Of Us Parte III, il protagonista Owen sarà interpretato da Andrea Pasqualin
Un segnale netto, evidente era stato dato a inizio mese da Neil Druckmann, co-presidente di Naughty Dog. Ma ora è ufficiale. The Last Of Us Parte III si farà e sarà sottotitolato Owen's Choice. Curiosa la scelta di non proseguire, almeno stando alle dichiarazioni ufficiali di Naughty Dog, la linea temporale, bensì di fare un piccolo passo indietro e incastrare il “successivo” The Last Of Us tra i due capitoli finora usciti. Si tratta di una notizia su cui avevamo calcato la mano, dal momento che PlayStationBit era coinvolta un po' di più rispetto ad altre testate. “Un po'” si fa per dire.
Sì, perché quest'oggi siamo davvero entusiasti di fare un annuncio che non riuscivamo più a trattenere. Un annuncio da pelle d'oca. Uno dei nostri migliori collaboratori, Andrea Pasqualin, interpreterà Owen, colui che abbiamo conosciuto come uno dei più intimi amici della discussa Abby. Neil Druckmann ha voluto spendere qualche parola in merito all'incontro:
Lo sviluppo di un tripla A moderno si sviluppa, ormai, nell'arco di sette, otto anni, dalla primissima idea, dal primo schizzo, fino a quando non arriva nei negozi. Era l'estate 2019, prima che avesse inizio l'emergenza sanitaria. Mi trovavo a Valdobbiadene, comune trevigiano eccellenza italiana per il vino nonché ospitante della Mostra Nazionale degli Spumanti. Mi stava ospitando Evan (Wells, presidente di Naughty Dog NdD) presso la sua abitazione nei pressi di Caniezza, tra Possagno e Pederobba.
E' stata in questa occasione che abbiamo conosciuto Andrea e stiamo collaborando con lui in virtù della sua somiglianza fisica con quello che sarà il protagonista di The Last Of Us Parte III: Owen. Il fatto che fosse un grande appassionato di videogiochi al punto da essere un giornalista videoludico ci ha spronato a renderlo immediatamente parte del team. Stiamo collaborando con lui per le fasi più complicate del motion capture, prima dell'uscita del videogioco prevista per Natale 2022 in esclusiva PlayStation 5.
Una grossa mano ce la sta dando anche per quanto riguarda le sezioni di guida. Sono note soprattutto ai fan che si sono concentrati sul brand di Uncharted, ma abbiamo deciso di inserirle anche in The Last Of Us. E' vero, c'erano i cavalli, ma abbiamo sentito di volere andare un po' oltre sotto il profilo della dinamicità. Andrea è un giornalista videoludico esperto proprio in videogiochi racing, tanto da avere collaborato recentemente anche con Trust. Il suo feedback sta risultando davvero prezioso, tanto che ci sta tornando utile anche per un certo nostro prossimo progetto… ma forse sto parlando troppo.
Una finestra di uscita e qualche primo spunto sulla trama, dunque: Natale 2022 e una narrazione totalmente (?) incentrata su Owen, personaggio più secondario in The Last Of Us Parte II. Grazie al nostro essere parte del progetto, siamo riusciti a strappare qualche dichiarazione un po' più “confidenziale”:
Una delle caratteristiche che apprezzo di più in una persona è la sincerità. Senza dubbio. Nei colloqui che abbiamo svolto nella nostra sede di Santa Monica, Andrea ci ha confessato di ritenere tutto quanto facciamo in Naughty Dog “una vera schifezza” (ride). A dire la verità, inizialmente non abbiamo capito cosa intendesse quando ci ha detto: “Il mio falegname con trentamila lire svilupperebbe meglio”. Io ed Ewan ci siamo guardati, senza capire. Era un riferimento a un noto trio di comici italiano che non conoscevamo: Aldo, Giovanni e Giacomo.
E' una comicità piuttosto lontana da quella americana, ma la stiamo apprezzando, ci stiamo sforzando di capirla anche per entrare più in sintonia con Andrea. Lui continua a insistere sul fatto che dovremmo inserire un dialogo opzionale con l'easter egg della “cadrega”, ma non credo che lo faremo… (ride)
E ora, l'ultima chicca: in anteprima mondiale, in esclusiva fino alle 12, ore italiane, di quest'oggi, ecco a voi la cover ufficiale di The Last Of Us Parte III!

rockandroll1980
The last of us in salsa italiana? Potrebbero inserirci come Easter egg una "supercazzola" 😂😂😂
Neve Valkoinen
Buon primo aprile a tutti, dai, possiamo sopravvivere.
rockandroll1980
Dopo le 12 annunciano anche The Last Of Us Parte IV che sarà un sequel del prequel del sequel con Nathan Drake come protagonista
Nico Giraldi
Peccato, speravo in Frank Matano che scoreggiasse in faccia ai clicker.
Papermoon_
Sarebbe comunque un personaggio migliore di Abby.