Xbox Game Pass è 'un modello insostenibile. Dura creare grandi AAA con un abbonamento da $10'
I servizi in abbonamento come Xbox Game Pass sono di tendenza come un modo per bilanciare i crescenti costi di sviluppo del gioco. Tuttavia, Shawn Layden, ex presidente di Sony Interactive Entertainment America, non è del tutto sicuro che i servizi simili a Game Pass riescano ad essere sostenibili, almeno non ancora.
Parlando in un'intervista con Games Industry, Layden ha sottolineato che mentre i giochi per PlayStation 4 hanno impiegato tra $ 100 e $ 150 milioni per svilupparsi in media, i giochi per PlayStation 5 raggiungeranno un eccesso di $ 200 milioni abbastanza presto. Ha espresso la preoccupazione sul fatto che sarà "molto difficile per più di una manciata di grandi aziende competere" una volta che i giochi di ultima generazione raggiungeranno il loro picco in termini di costi di sviluppo.
Layden è quindi passato alle dimensioni attuali del mercato delle console e al modo in cui l'industria dei giochi ha bisogno di utilizzare le piattaforme disponibili per trovare nuovi modi per aumentare la crescita dei ricavi. Xbox Game Pass offre ai giocatori un modo economico per accedere ai giochi, rendendo più facile per gli sviluppatori raggiungere un pubblico consolidato. Layden tuttavia è scettico sul fatto che i servizi simili a Xbox Game Pass siano in grado di recuperare i costi di sviluppo.
