Metal Gear Solid 2: il leggendario trailer dell'E3 2000 aggiornato da una Intelligenza Artificiale
È una bizzarra coincidenza, naturalmente, ma il giorno in cui il creatore di Metal Gear Solid, Hideo Kojima parla su Twitter di come l'Intelligenza Artificiale potrebbe sostituire i normali processi di rimasterizzazione dei vecchi giochi, Digital Foundry ha pubblicato un video che utilizza il machine learning per aggiornare il classico trailer di Metal Gear Solid 2 dell'E3 2000. Dal nostro punto di vista, l'originale è uno dei migliori trailer di tutti i tempi e, per una serie di ragioni, l' opportunità di vedere questo video in una versione upscalata tramite IA è stata irresistibile.
Il trailer, di per sé, è semplicemente incredibile ancora oggi, principalmente perché era un vero e proprio showcase in tempo reale: la PlayStation 2 produceva immagini di qualità mai vista prima, vera roba "next-gen" per l'epoca. In secondo luogo, la tecnologia in mostra non riguardava solo la grafica, ma anche i sistemi. Per tutti i nove minuti di intensa azione, abbiamo avuto modo di vedere sistemi di distruzione ambientale, nuovi pattern di Intelligenza Artificiale, lo stealth, i danni specifici per le singole parti del corpo e molto altro. E per finire, c'era la regia, con telecamere cinematografiche gestite sapientemente per catturare al meglio l'azione: il trailer di MGS2 aveva sfumature di James Cameron e Michael Bay nella sua presentazione e probabilmente molte altre delle influenze di Kojima. Sì, c'erano anche accenni alla storia, ma oltre a questo, Kojima non ha avuto paura di inserire anche dell'umorismo. Il trailer faceva emozionare con il suo contenuto, per poi lasciarci con un sorriso sul volto, alla fine.
Ovviamente, il fatto che il trailer sia stato rilasciato nell'estate del 2000 significa che la distribuzione di una versione di qualità decente era problematica, soprattutto online. Internet non aveva alcun tipo di piattaforma di riproduzione video decente all'inizio del secolo (su YouTube si possono trovare solo orribili riproduzioni a bassa risoluzione e basso frame-rate del materiale originale). Per ovviare al problema, all'epoca, Konami ha inviato alle maggiori testate giornalistiche una versione Beta-SP del trailer per i lettori DVD, in modo da consentire una fruizione più aderente a quella voluta dagli sviluppatori
