Le migliori mod nella storia dei videogiochi
Il videogioco è sempre stato uno straordinario strumento di condivisione. In fin dei conti le prime vere produzioni non erano altro che sfoggi di abilità da parte di programmatori ambiziosi, persone che non vedevano l'ora di mostrare al mondo il proprio talento e confrontarsi con altri membri della neonata community al fine di spingere il mondo dell'informatica.
Ed è fantastico come questa visione embrionale sia sopravvissuta fino alle generazioni più recenti, disegnando un mercato parallelo che, al netto di numerosi "cease & desist" e copyright strike, continua a sfornare creazioni amatoriali di straordinaria caratura, mettendo le potenzialità degli appassionati più smanettoni al servizio di milioni di videogiocatori.
Se da una parte è fiorita un'immensa comunità di modder che si fanno largo fra le stringhe di codice per migliorare, innovare o stravolgere le formule di gioco più amate, dall'altra sono emersi sviluppatori che hanno creato veri e propri tool integrati per permettere ai fan di dare sfogo alla propria fantasia. Fra total-conversion, ovvero interventi che stravolgono interamente il titolo, e semplici reshade, nel corso degli anni abbiamo scoperto veri e propri capolavori.
