PlayStation 5, in arrivo una tecnologia simile al DLSS?
L'azienda nipponica ha registrato un nuovo brevetto dedicato a una tecnologia di upscaling in tempo reale basata sul machine learning. L'approccio sarebbe molto simile al Deep Learning Super Sampling o, più comunemente DLSS, di NVIDIA con le dovute limitazioni – visto che PlayStation 5 dovrebbe “arrangiarsi” con l'hardware a disposizione.
Il brevetto, oltre a PlayStation 5, include anche PlayStation VR 2. Il discorso è sensato, dato che la potenza di calcolo richiesta dai dispositivi per la realtà virtuale è senza dubbio molto più alta. Una tecnologia simile al DLSS permetterebbe di ottimizzare le prestazioni sul nuovo PlayStation VR e visualizzare immagini ancora più soddisfacenti per l'utente.
Altri indizi arrivano dal profilo LinkedIn di Andy Bigos, un ingegnere che recentemente afferma di aver lavorato su sistemi di apprendimento automatico e rendering neurale in tempo reale su PlayStation 5.
Qualche mese fa si parlava anche di AMD FidelityFX Super Resolution, un'altra tecnologia avanzata di upscaling disponibile sulle GPU RDNA2 molto più “leggera” rispetto al DLSS. Qualunque implementazione, comunque, potrebbe davvero spingere in avanti le prestazioni della console next-gen.
L'articolo PlayStation 5, in arrivo una tecnologia simile al DLSS? proviene da PlayStationBit 5.0.
