Bit Awards 2021: i vincitori!
Siamo tornati con una delle rubriche più amate da utenti e staff: parliamo ovviamente dei Bit Awards! Negli anni abbiamo sperimentato diverse modalità di votazione, per coinvolgere tutti e decretare, nel nostro piccolo, il meglio e il peggio dell'anno appena trascorso. Per il 2021 abbiamo selezionato dieci categorie, tra quelle più rappresentative, e vi abbiamo proposto sondaggi sulla nostra pagina Facebook e Instagram. Le votazioni si sono svolte anche sul nostro gruppo privato, il PlayStationBit Lounge, nel quale vi invitiamo, nel caso non foste ancora dei nostri, per consigli, novità e aiuti dalla nostra community di cacciatori di trofei.
Ecco a voi tutti i vincitori dei Bit Awards 2021. Siete pronti? Si parte!
Miglior Action
Per questa categoria il nostro staff ha selezionato, tra le varie candidature, Returnal e Resident Evil Village. Diversi esclusi eccellenti, uno tra tutti Deathloop, dimostrano come sia stato un anno ricco e soddisfacente per gli amanti del genere. I voti hanno però decretato in modo abbastanza netto il primo vincitore: Returnal, con 102 voti a 64.
Miglior Indie
Un'altra categoria sempre ricca di titoli interessanti, stavolta ha visto come protagonisti Death's Door e Kena: Bridge of Spirits. Per questa nomination siete stati davvero molto convinti, decretando l'avventura di Ember Lab vincitrice assoluta. Kena ha infatti trionfato a mani basse con ben 77 voti, rispetto ai 19 di Death's Door.
Miglior Sportivo
Il leitmotiv di questa prima parte di nomination è sempre lo stesso, uno dei due giochi prevale nettamente sull'altro. È il caso dell'ottimo F1 2021 che straccia, con 51 voti a 12, un'altra produzione di alto livello come Knockout City. Forse, ha influito sul risultato finale anche l'incredibile duello mondiale tra Verstappen e Hamilton, capace di infiammare tifosi e non negli ultimi mesi.
Miglior Narrazione
Ecco, finalmente, la prima categoria davvero combattuta. Uno ha prevalso su Instagram e l'altro su Facebook, ma alla fine a vincere è It Takes Two. La vittoria per una manciata di voti rispetto a Marvel's Guardians of the Galaxy, 54 a 42, testimonia l'impressionante lavoro svolto da entrambi gli studi di sviluppo, con storie sorprendenti e originali come non se ne vedevano da un po'.
Delusione
Tanto attesi quanto deludenti, eFotball 2022 e Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition hanno meritato di diritto la loro nomination in questa categoria. A vincere però, è stato il gioco di calcio Konami con 56 preferenze, rispetto alle 30 ricevute dalla sfortunata rimasterizzazione di Grove Street Games.
Sorpresa
Il primo titolo ad assicurarsi un doppio premio è It Takes Two. L'avventura sviluppata da Hazelight Studios ha evidentemente lasciato il segno, riuscendo a stupire tutti. Un'esperienza cooperativa unica, capace di avere la meglio, con 63 voti a 12, anche sul buon Beyond a Steel Sky, avventura grafica tra le migliori viste quest'anno.
Miglior Sviluppatore
Tra i tanti studi di sviluppo meritevoli, il nostro staff ha scelto Devolver Digital e Microids. Due team in costante miglioramento, capaci di proporre titoli inediti e originali, sorprendenti per qualità e quantità. A trionfare è Devolver Digital, con 23 voti a 7, ma il lavoro di entrambi i developer è stato davvero ineccepibile.
Il più atteso
Scontro tra titani: God of War: Ragnarok ed Elden Ring si sono contesi la palma di gioco più atteso del 2022. Il risultato, al contrario delle nostre previsioni, è però senza storia: vince il nuovo God of War, con ben 124 voti a 55. Kratos, insomma, si conferma sempre sinonimo di avventure attesissime. Riusciranno, entrambi, a mantenere fede alla attese? Non vediamo l'ora di scoprirlo insieme a voi!
Peggior gioco
Prima di arrivare alla portata principale del menù, parliamo del gioco più brutto del 2021. In realtà vogliamo davvero bene a questi titoli, definibili “so bad so good” e a tratti anche divertenti, per tutta una serie di motivi sbagliati. Con i loro Platini estremamente facili, in tanti tra i nostri cacciatori li hanno giocati. A vincere la categoria meno ambita dei Bit Awards 2021 è Mastho is Together, con 19 voti rispetto agli 8 di Hentai vs. Evil.
Miglior gioco PS5
Ci siamo, ecco a voi il vincitore della categoria Miglior gioco PlayStation 5 dei Bit Awards 2021. Dal duello tra Ratchet & Clank: Rift Apart e Returnal viene fuori un verdetto piuttosto netta, tutto a favore dell'avventura sviluppata da Insomniac. Ratchet & Clank (e i loro corrispettivi interdimensionali) sono stati ancora una volta capaci di impressionare i giocatori, dando un primo vero assaggio delle potenzialità della nuova console Sony. Il risultato finale è di 46 voti a 27.
L'articolo Bit Awards 2021: i vincitori! proviene da PlayStationBit 5.0.
